Diesel incendia l’atmosfera nominando Nicola Formichetti comandante in capo dell’armata coraggiosa che porterà lontano lo spirito e i valori del brand. A partire dalla FW’13, lo stylist e designer (e star dei social network), dalla personalità sfaccettata ed esplosiva, diventerà il nuovo direttore artistico del brand. “Ho finalmente incontrato qualcuno pazzo quanto me” ha affermato Renzo Rosso, fondatore di Diesel.
“Nicola condivide la mia visione e lavorare con lui è fantastico: due pianeti creativi che si incontrano per dare vita a idee nuove, fresche, pazze. Con il suo aiuto voglio infrangere ancora di più le regole e far conoscere la vera Diesel alle nuove generazioni.”
“Quando Renzo mi ha chiesto di collaborare con lui” ha detto Nicola Formichetti, il giovane visionario all’avanguardia “mi sono ricordato di come io e Diesel condividiamo lo stesso spirito. Niente regole! E’ tutta una questione di avere il potere di fare qualcosa, di essere liberi. E’ una rivoluzione positiva. Siamo pronti a un ‘reboot’! A premere il tasto refresh. Questo è il nostro primo progetto: distruggeremo tutto per ricostruire qualcosa di più grande. Voglio coinvolgere i giovani creativi di tutto il mondo e renderli parte del processo.”
Nicola Formichetti inizierà il suo incarico con il progetto Dieselreboot. Il suo piano è quello di mobilitare una comunità globale di artisti e creativi emergenti, affinché collaborino con lui. Il progetto prenderà forma nel territorio sregolato, non civilizzato e accessibile a tutti di Tumblr.
Nicola sovrintenderà a tutte le attività creative di Diesel, da quelle di comunicazione a quelle di prodotto e interior design. Porterà la sua personale interpretazione dello stile di vita Diesel – imprevedibile, originale e divertente – coordinando l’attuale team creativo di Diesel e le nuove forze che recluterà da campi differenti.