Milano Moda Uomo, DAKS: tradizione e originalità nella collezione SS13

Per la prossima Primavera/Estate 2013 DAKS mostra il suo reale DNA, proponendo una collezione uomo tutta British, presentata in esclusiva a Milano Moda Uomo. Partendo dai capi iconici della “sera”, il brand gioca con uno stile elegante e ironico, adatto ad un uomo che non ama prendersi troppo sul serio.
Così pantaloni smoking con cintura e banda in raso si tramutano in eleganti bermuda da indossare di giorno in modo informale, abbinati a camicie in garza di cotone con plastron in piquet, doppi polsi e gemelli. Le maglie, in cachemire e cotone, presentano raffinate fantasie dal gusto un po’ retrò, abbinate sapientemente a pantaloni di cotone un po’ corti, con il risvolto alto. La caviglia appena visibile conferisce all’outfit un sapore davvero estivo. Eleganti e spiritosi gilet, da indossare direttamente sulla camicia ma senza la giacca, sono pensati per un utilizzo diverso da quello usuale. Non mancano, però, abiti a doppio petto con ampi revers, in linea con la vera tradizione britannica. I trench e gli overcoat, tipici del guardaroba DAKS, sono realizzati in tessuto mackintosh e termosaldati, spesso bicolor, con stampa House-Check.
La ricerca della qualità rimane uno dei punti fermi nell’attività del brand: materiali pregiati e leggerissimi, come lane italiane, cotone dall’aspetto ruvido e lino irlandese, sono stati accuratamente selezionati per essere successivamente impiegati nella realizzazione dei capi. Il principe di Galles, il pied-de-poule e il gessato vengono reinterpretati, riproducendo uno stile dandy, sofisticato e umoristico al tempo stesso.
Il celebre House-Check suggerisce i colori della nuova collezione: così beige, nero, grigio e un tono di arancio più vivace si riconfermano come le varietà cromatiche per eccellenza dell’universo DAKS. Dettagli e accessori, come scarpe e borse, completano la collezione: pelle, camoscio e vernice, con stampe House-Check in varie dimensioni, sono i materiali scelti per la realizzazione di questi prodotti.
Nella collezione DAKS uomo SS2013, tradizione e originalità si mescolano indissolubilmente, dando vita ad un immaginario dominato da uomini snob e raffinati, quasi buffi nella loro ricerca di perfezione estetica.

