Anche questa campagna fotografica si avvale di Mert & Marcus che lanciano un’anteprima di casa Gucci per le stagioni primavera ed estate 2013 che si avvale del fotomodello francesce Clément Chabernaud. Come si può facilmente notare dai capi indossati, si possono percepire le vibrazioni tipiche di un look Anni Novanta e di uno studio fotografico dell’epoca. Uno stile particolare che, forse, non sposerà quelle che sono le odierne esigenze di mercato, ormai sempre più improntato verso una personalizzazione del guardaroba maschile secondo gusti molto distinti.Predilezione per un bianco che in queste due stagioni non ha praticamente prezzo, associato a una splendida fantasia liberty-floreale, forse però un po’ troppo fuorimoda per dei look europei e/o americani. Non ci sono spiagge. Non è uno scatto fotografico che imprime la contestualizzazione estiva. Ma è la scelta giusta? Continuerà Gucci a deliziarci con questa riscoperta molto accurata di un look ormai dimenticato? Il timore è quello di vedere i giovani delle nuove generazioni vestirsi non tanto come i protagonisti di Beverly Hills 90210, ma come gli ultimi dannati baluardi della disco Anni Settanta. Si confida sarà una rivalutazione molto più bella di quell che giace nei nostri ricordi… e possibilmente lontana dai jeans a vita alta di Melrose Place.
Una chicca tutta per voi, pare che Marc Jacobs abbia intenzione di fare altrettanto con le nuove stagioni invernali del 2013/2014. Ma forse l’essere incappato nel nuovo film di Tarantino lo farà virare in maniera decisiva a una riesumazione di alcuni particolari del look legato al vecchio West. Promettiamo di scoprire di più quanto prima.
Foto|GUCCI