Levi’s® ha presentato una nuova collezione di denim realizzata con scarti post-consumo, nello specifico bottiglie e vassoi per alimenti in plastica riciclata. Ogni prodotto della collezione Waste<LessTM di Levi’s® conterrà nella composizione almeno il 20% di materiale riciclato, oppure, in media, una quantità di bottiglie pari al peso di 12 – 20 oz. I capi della collezione Waste<LessTM primavera/estate 2013, saranno disponibili per uomo e donna e rappresentano una nuova tappa nella storia del design ecologico di Levi’s®.
“Sin dall’inizio abbiamo disegnato i nostri prodotti con una finalità ben precisa: conferendo nuovo valore agli scarti, speriamo di cambiare la mentalità delle persone sul recupero dei materiali, incentivandole in definitiva a riciclare di più”, ha affermato James Curleigh, Global President del brand Levi’s. “La collezione dimostra che non occorre rinunciare alla qualità, comfort o allo stile per dare nuova vita a qualcosa di ormai finito”.
Per realizzare la collezione Primavera 2013 Waste<Less verranno impiegati oltre 3,5 milioni di bottiglie riciclate. Tra gli articoli maschili presenti nella collezione, disponibili in tutto il mondo, i modelli Levi’s® 511TM Skinny, una rivisitazione moderna del modello Levi’s® 504 Straight Fit e la Trucker Jacket vera icona del brand. Per la donna verrà proposto il modello Levi’s® Boyfriend Skinny con una vestibilità innovativa, per ora disponibile solo negli Stati Uniti e in Europa.
La raccolta della plastica PET o del polietilenteraftalato, come ad esempio le bottiglie di birra marroni, le bottiglie di soda verdi, le bottiglie d’acqua trasparenti e i vassoi per alimenti neri avviene ad opera dei partner dell’azienda nell’ambito di programmi di riciclaggio municipali in tutti gli Stati Uniti. Bottiglie e vassoi vengono suddivisi per colore, ridotti in scaglie e trasformati in fibra di poliestere. La fibra viene quindi unita alla fibra di cotone e il filato risultante viene tessuto con il tradizionale filo di cotone da Cone Denim per realizzare il denim dei jeans e delle Trucker Jacket della collezione Waste<Less di Levi’s®. Grazie al colore delle bottiglie utilizzate, il denim acquista incredibili sfumature di colore che conferiscono una finitura unica al prodotto finito.
“Con questa collezione, stiamo dando il nostro piccolo contributo nell’utilizzo degli scarti post-consumo per realizzarne qualcosa di nuovo” – aggiunge “Non vogliamo solo ridurre l’impatto sull’ambiente, vogliamo lasciarlo meglio di come l’abbiamo trovato”, ha aggiunto Curleigh. “Ci stiamo impegnando per realizzare prodotti secondo modalità che fanno bene alle persone e ancora di più al pianeta”.
La nuova collezione Waste<LessTM è solo l’ultima delle iniziative messe in campo dall’azienda nell’ambito delle attività all’insegna dello slogan “fare di più con meno”. Nel 2009, Levi Strauss & Co. aveva lanciato la campagna “A Care Tag for our Planet”, finalizzata a educare i clienti sulle tecniche di lavaggio con un basso impatto ambientale; l’iniziativa aveva inoltre lo scopo di sensibilizzare i consumatori a donare i jeans usati all’organizzazione Goodwill, anziché gettarli via. A questa è seguito lo sviluppo di Water<LessTM, una tecnica rivoluzionaria progettata per ridurre il consumo di acqua fino al 96% nel processo di lavorazione finale di determinati modelli. Grazie alla collezione Water<LessTM, Levi’s® quest’anno ha risparmiato oltre 360 milioni di litri d’acqua. L’azienda ha inoltre aderito al programma Better Cotton Initiative che punta a ridurre l’uso di acqua e pesticidi nella coltivazione del cotone e sostiene economicamente centinaia di aziende agricole. Fino a oggi, LS&Co. ha inserito il cotone del programma Better Cotton in oltre cinque milioni di paia di jeans.
I prodotti della collezione Waste<LessTM saranno disponibili nei Levi’s® store di tutto il mondo e on line al sito Levi.com da febbraio 2013.