“Io ho sempre desiderato diventare qualcosa in più di quello che ero: diventare un caporeparto, poi creare la mia piccola impresa artigiana, e così via; cogliere cioè le sfide che si facevano innanzi ogni giorno. Per me è stata una conquista graduale vissuta sul
campo di battaglia”. Il libro è una biografia dell’imprenditore veneto Renzo Rosso, fondatore del marchio Diesel e innovatore del mercato della moda. Appassionatosi alla sua figura di uomo “rivoluzionario”, l’autore ha raccolto nel corso di quasi vent’anni anni una ricca documentazione riguardante la sua attività. Il volume è il risultato di questo lavoro di ricerca.
“Tutti sanno chi è Renzo Rosso, ma pochi conoscono la storia della sua avventura e la filosofia che l’ha ispirata; una vita ed un pensiero che meritavano di essere raccontati, perche è vero che Renzo Rosso è stato fortunato, ma la fortuna è arrivata perche lo spirito attraverso cui ha messo in moto tutte le sue iniziative non era un falso pensiero ottimistico, ma un autentico spirito ribelle”, spiega l’autore.
Il titolo “Redvolution” sottolinea la particolarità di Renzo Rosso quale autentico “rivoluzionario”, caratteristica che lo ha reso uno dei maggiori imprenditori dell’ultimo quarto di secolo. Conosciuto in tutto il mondo per aver rinnovato un prodotto casual come il jeans, Rosso è riuscito a dare vita ad una nuova fascia di mercato, il “premium denim”, di cui la Diesel è leader indiscussa, e a conquistare un mercato, quello americano, che nessun altro, al di qua dell’Oceano, pensava fosse conquistabile. Non solo: è stato rivoluzionario anche nel modo di fare pubblicità ai suoi prodotti e, cosa ancora più importante, nel creare un gruppo di moda alternativo a livello mondiale. Il volume è corredato da una galleria di 25 foto provenienti dagli archivi dell’azienda.
Renzo Rosso è uno dei maggiori imprenditori del mondo della moda. Di origini padovane, nel 1978 crea il marchio Diesel e diventa il principale pioniere del “jeans vintage”. Oggi il suo gruppo (OTB) controlla marchi importanti (Marni, Margiela, Viktor&Rolf) e, insieme, produce e distribuisce su licenza linee di moda d’alta gamma (Vivienne Westwood, Dsquared, Marc Jacobs Men, Just Cavalli).
Vive a Bassano del Grappa (Vicenza).
L’autore:
Riccardo Micheletti è uno scrittore bresciano laureato in filosofia. Dopo una significativa esperienza nel campo educativo ha deciso di dirigere i suoi studi nel mondo dell’impresa.
Pagine: 188
Prezzo: € 16,00