Moda e ModelliModa Uomo

Il giallo è il colore della primavera/estate 2012


E’ lui, assieme al blu, uno dei colori che hanno fatto strada nelle passerelle inerenti a questa stagione. Spesso dimenticato, ma importantissimo, ha praticamente sommerso i catwalks ma, in modo appropriato, soprattutto quando completato da alcuni deliziosi rifinimenti sartoriali.

Un’inclusione audace e che, proprio per questo motivo, ha fatto storcere il naso ad alcuni critici fashion. Ma visto il gran numero di capi nei quali è comparso, è quasi impossibile che passi inosservato e, quindi, che non se ne parli.  Seppur ammettendo che le collezioni di quest’anno non sono state fra le più sorprendenti, l’uomo viene invitato a usufruire, per i mesi più caldi, del giallo, usato in stampe coraggiose, scarpe e alcuni accessori etnici rimodernati in modo da subire quella forte influenza Anni Novanta che sta ispirando molti stilisti in questo momento.

Attenzione però, deve essere usato nella sua perfetta tonalità neutra, rispetto al passato. Il rischio è quello di creare degli effetti indesiderati a seconda della coordinazione cromatica degli altri abiti indossati. Il segreto è quello di sceglierlo in base alla propria tonalità della pelle. Chi ha la pelle mediamente scura potrebbe sfruttare una tinta pastello e luminosa, e chi ha una carnagione che ha ben poco di pallido farebbe bene a evitare di andare troppo sul brillante. Il rischio è quello di creare un contrasto fastidioso allo sguardo. Ovviamente, chi invece ha una tonalità più chiara deve stare alla larga dal giallo spento, per non apparire troppo sbiadito, puntando su un senape o un oro.

Se, come moda vuole, volete imporre il giallo nel vostro guardaroba, magari rappresentato da un pantalone, in quel caso sarebbe bene usare il bianco per camicia e/o maglione. Andrà sicuramente meglio con una camicia a maniche corte e dalla fantasia minimale, così da alleggerire i capi fra di loro. Per la scarpa, mocassini alla marinara, meglio scuri. Un viola farà sicuramente tendenza e vi permetterà di avere un look abbastanza casual.

Un blazer giallastro, in cromatura senape? Il tono più scuro si presenta incredibilmente più versatile di quello chiaro, quindi sarà facile trovare un equilibrio fra una camicia bianca e dei pantaloni dello stesso colore. Si suggeriscono, in questo caso, anche delle calze gialle che forniscono l’attenzione giusta al dettaglio, in questo caso più necessario per creare un look perlomeno armonioso. In ultimo, scarpa scamosciata marrone.

Tenendo conto di questo, sbizzarritevi. Perché non acquistare una giacca scaccia acqua gialla o una camicia tendente al giallo sbiadito? Portate un po’ di sole fra le piogge primaverili. Se non altro, vi aiuteranno a smorzare una giornata uggiosa. E poi la giacca classica gialla da pescatore è un classico. Ricordatevi, quindi di fare affidamento sul bordeaux, che funziona particolarmente bene con questo colore, e che con il chinos blue e il grigio, vi aiuteranno a rimanere pratico, ma elegante.