Moda UomoNews

Hedi Slimane, il nuovo direttore artistico di Yves Saint Laurent

Qualche giorno fa si è diffusa in rete la possibilità che Hedi Slimane diventasse il nuovo direttore artistico della casa di moda Yves Saint Laurent. La notizia è diventata ufficiale stamattina, due giorni dopo la sfilata dell’ultima collezione disegnata dal milanese Stefano Pilati per YSL. Lo stilista Hedi Slimane, parigino di padre tunisino e di madre italiana e sarta, ha iniziato a lavorare come giornalista e fotografo. È stato direttore artistico della collezione Dior Homme e, fino al 2000, direttore artistico della collezione uomo YSL.


Ritorna così all’interno della maison francese ma, ora, assumerà la direzione artistica del marchio e di tutte le sue collezioni. Slimane è una figura mitica nel mondo della moda; infatti è considerato uno dei designer più talentuosi della sua generazione. Aveva lasciato la moda nel 2007 per dedicarsi alla fotografia; agli amici più stretti aveva anche confidato che non sarebbe più tornato a fare il direttore creativo dal momento che si trattava di un’occupazione che comportava troppo stress e troppe imposizioni. Invece, con YSL, ritorna a dirigere le grandi collezioni moda.

Il commento di François-Henri Pinault, chairman e ceo del gruppo francese, è stato: «Sono sicuro che lo stilista sarà in grado di sviluppare il formidabile potenziale della maison. Il suo talento eccezionale e la capacità di comprendere lo spirito di Yves Saint Laurent aprono un nuovo capitolo nella nostra storia».

Hedi Slimane prende così il posto di Stefano Pilati che ha recentemente detto addio alla maison Yves Saint Laurent. Il sodalizio tra la casa di moda e lo stilista era iniziato ufficialmente nel 2004 con numerosi successi. La notizia dell’abbandono circolava già da tempo nel mondo della moda ed è stata ufficializzata proprio al via della settimana della moda parigina.

Photo| Google Images