La moda ecosostenibile è, ormai, diventata un must per ogni tipo di azienda. Per questo il PPR Group, il gruppo moda che possiede marchi di lusso come Gucci, Puma, Yves Saint Laurent e Stella McCartney, sta intensificando il suo programma denominato Corporate Social Responsibility (CSR) con il lancio di PPR Home, una linea di prodotti sostenibili con il suo marchio. Attraverso la partnership con con Cradle-to-Cradle, si cerca di ridurre l’impatto ambientale del lusso e della moda sviluppando prodotti coerenti a questa politica. La sostenibilità crea valore sia aziendale che sociale e non ostacola lo sviluppo del business anzi porta alla nascita di modelli che aumentano la capacità competitiva migliorando il mondo nel breve e nel lungo periodo.
Non bastava che quest’idea si implementasse nelle nostre menti, era importante che anche i grandi della moda facessero qualcosa per rendere il tutto concreto e così è stato.
Già quando molte star cominciarono a svestirsi delle pellicce vere per indossare quelle sintetiche, abbiamo già visto i primi passi di questa politica con alcune sfilate green, in cui alcuni prodotti erano davvero ecologici. Esempi sono le buste di Gucci fatta con carta riciclata e il cappotto di Stella McCartney fatto con lana biologica .