La collezione 9.2 by Carlo Chionna viene esposta per la prima volta a Pitti Immagine Uomo, in occasione del festeggiamento del decennale. Un debutto in grande stile, che segna un ritorno alle origini rendendo omaggio al capo culto del marchio, il pantalone. In esposizione dunque esclusivamente pantaloni, declinati in 4 linee.
I modelli in cotone sono tutti “tinti in capo”, rigorosamente Made in Italy (con certificazione al 100%), sottoposti a speciali trattamenti e lavaggi, effettuati in sicurezza, nel pieno rispetto degli standard produttivi. I pantaloni, declinati in numerose varianti di colore e di materiale, grazie a tagli e impunture strategici e alla presenza di una piccola percentuale di elastomero, sono comodi e indeformabili anche nelle forme più aderenti. La gamma dei colori “classici” spazia nelle tonalità naturali dei verdi, oliva e bosco, dei blu, avio e navy, fino alle tonalità fredde dal bianco ottico, ghiaccio e grigio. I colori “moda” scelgono i toni sicuri del verde profondo e del bordeaux, infine la cartella più vivace si concede a sorprendenti colori pastello, giallo zafferano, mattone, rosso fragola e viola proposti in versione invernale.
Basico: modello storico e riconoscibile, dalla costruzione speciale e confortevole, entrato a pieno titolo nei grandi classici del guardaroba maschile, il “nuovo formale” che ha trasformato il vestire maschile. Realizzato in cotone, cotone e alcantara, denim. Un modello versatile, abbinabile sia alla maglieria che ai capi spalla più costruiti.
5 Tasche: interpretazione originale di un grande classico casualwear. La riconoscibilità è nella scelta dei materiali e dettagli, il cotone viene trattato con una nuova tecnica di doppia tintura “a pigmento”. La tasca posteriore destra ha il classico ricamo laterale obliquo, a forma di esagono, più leggero rispetto alle scorse stagioni.
Tasca America, ribattezzato come modello “Obama”, in omaggio al Presidente degli USA. Si tratta di una interpretazione dei Chinos americani. Ha una linea asciutta e quattro tasche. Le tasche sul davanti sono rifinite con filetti a contrasto, con lo stesso tessuto, usato a rovescio, per creare un effetto chiaro-scuro.
Tasca Ali, dedicato a un pubblico più giovane. La linea è ergonomica, e i dettagli innovativi e ricercati. I trattamenti danno a questa linea un aspetto più vissuto: tessuti logorati ad arte, micro rotture e lavaggi speciali per capi di grande impatto, in continua evoluzione. Le tasche posteriori si ispirano alla collezione donna e hanno una forma armoniosa che si allunga verso il basso, ispirata a un paio di ali.