Per la stagione Primavera/Estate 2012, Brema, sotto la direzione creativa di Roberto Menichetti, riprende e rielabora le sue radici storiche legate al mondo dell’Enduro e al Travel e propone una collezione all’avanguardia, ricca di novità e dall’altissimo contenuto stilistico. Le tipologie prodotte, anche per questa stagione, sono il capo spalla, che rappresenta da sempre il core-business, abbinato a pantaloni, camicie, polo e felpe, con l’obiettivo di creare un mood dove il family feeling dell’azienda caratterizza in modo inequivocabile tutti i prodotti.
Ad una scelta di tessuti proposta per la prima stagione P/E da Menichetti, sono state aggiunte nuove materie ancora più leggere dai contenuti tecnici e per la prima volta sono state sottoposte anche a trattamenti e lavaggi mirati a conferire al capo “tecnico” quell’aspetto vintage tanto caro ormai a tutti gli utilizzatori di Brema, sempre più orientati ad usare il prodotto in modo polivalente.
Una grande attenzione, quasi maniacale, è stata riservata allo stile e alla vestibilità di ogni singolo articolo, per cercare di coniugare praticità, essenzialità ed eleganza delle forme e, non certo ultimo per importanza, per creare anche la possibilità di abbinarli tra loro e trasmettere quello che è il mondo di Brema.
Anche nel logo ci sono delle importanti novità: se prima il lettering sulla manica era differente rispetto alle applicazioni sulle etichette o sui bottoni (particolarità che ha sempre caratterizzato i capi fin dal 1969), dalla P/E ‘12 è uniformato: sempre posizionato in verticale per tutte le personalizzazioni e con un’unica tipologia di lettering. E’ stata anche disegnata una nuova caratterizzazione delle maniche con una porzione di macro logo ricamato tono su tono, che ne occupa l’intera lunghezza.
Il colore esplode nella collezione di Brema e gli storici sono proposti in un’ampia palette di colori: rosso, arancio, giallo, verde, verde acqua, amarena, arancio fluo, giallo fluo, turchese fluo, fucsia fluo, verde fluo, oltre ai colori più classici.