American Vintage, il marchio francese che ha rivoluzionato l’abbigliamento casual introducendo il concetto di chic, debutta alla 85ma edizione di Pitti Uomo. “Abbiamo scelto di prendere parte a una manifestazione cosi’ importante come quella fiorentina perche’ l’unica grado di rispecchiare le tendenze dedicate alla moda uomo” ha commentato Michaël Azoulay, presidente e fondatore del brand.
“E’un grandissimo onore e una grande responsabilita’ quello di poter veicolare la nostra filosofia in un contesto di cosi largo rilievo nazionale e internazionale”.
American Vintage e’ una label caratterizzata da un mood fortemente originale unito a un nuovo concetto di eleganza décontracté capace di rispecchiare il lifestyle e il gusto per il bello. Questi elementi imprescindibili rappresentano i valori di un marchio che, fin dalle sue origini, e’ stato connotato da una semplicita’ ricercata ed essenziale, unita alla ricerca di una vestibilita’ perfetta, all’eccellenza dei tessuti e a un forte richiamo al passato.
La collezione uomo si compone principalmente di pantaloni, maglie e t shirt in cui i colori sono i veri protagonisti e danno ai capi una connotazione contemporanea. Mentre i pantaloni sono creati seguendo una vera e propria filosofia che porta il brand a scegliere con grande cura tele e finiture, le maglie sono trattate in modo da avere un aspetto vintage con un effetto forte e un’ originale di contaminazione tra passato, presente e futuro.
La maison che piace alle star reinterpreta i classici del guardaroba con un pizzico di creativita’ urbana dall’inconfondibile impronta francese che dona un appeal dal gusto classico. Protagonista delle collezioni di American Vintage e’ la maglieria, che viene riletta e lavorata in mille declinazioni e in particolare la t shirt le cui diverse espressioni – i modelli tunisienne, con lo scollo v o rotondo, dalle maniche lunghe o corte-, sono piu’ che capi basici ma un vero e proprio must.
Le collezioni successive si arricchiscono di uno stile piu’ femminile, fatto di vestiti, colori, materie piu’ nobili per una moda chic e autentica. Dopo l’apertura della prima boutique a Marsiglia, nel 2006 il brand debutta nel mercato internazionale e riscuote un grande successo fino al lancio, nel 2008, della linea maschile.
Grazie a questo spirito creativo a tratti bohemien che ha conquistato le celebrities piu’ modaiole – da Cameron Diaz a Drew Barrymore, da Jennifer Aniston a Penelope Cruz – il marchio, che si caratterizza per i suoi capi urban style passepartout riletti in chiave sofisticata, distribuisce dal 2012 le sue collezioni worldwide.
Capi basici, tagli essenziali, cotoni morbidi e palette di colori studiata consacrano il successo di un brand che ha fatturato, nel 2012, piu di 50 milioni di euro e ha boutique monomarca in Francia, Israele, Grecia, Spagna, Paesi Bassi e Hong Kong.