Ha la firma di Piuarch il nuovo flagship store Givenchy a Seoul. Inaugurato nello shopping district di Gangnam-Gu, l’edificio è caratterizzato da una facciata optical che diviene landmark urbano.
Situata nella prestigiosa Cheongdam Dong, la boutique si estende su 400 metri quadrati, suddivisi su quattro piani ed è nata dall’incontro tra il concept originale del direttore creativo della Maison Riccardo Tisci e la peculiare ricerca che caratterizza lo studio milanese Piuarch.
L’edificio presenta una struttura geometrica grafica, a chiazza di petrolio, con un interno iper-minimalista che riflette i temi e l’allure del brand. Disegnata come una sorta di involucro, la facciata dell’edificio è una sorta di seconda pelle in rilievo: espressione di un’identità urbana che nasce dall’evocazione del caratteristico taglio sartoriale a ”T” che contraddistingue il marchio francese.
La superficie bugnata delle lastre in acciaio elettrolucidato, crea un effetto mutevole che cambia a seconda del riflesso della luce e del paesaggio circostante. Al vertice dell’edificio la facciata si apre in una citazione del celebre T cut, mostrando un dettaglio in ottone satinato.
Piuarch ha inteso esprimere proprio nella facciata l’elemento iconico e suggestivo che si facesse carico di rappresentare i valori che caratterizzano Givenchy. Per fare questo si è trasferito su scala urbana e scultorea la natura di un processo sartoriale: un cubo nero lucido che poggia su un piano terra interamente vetrato.