Como Luxury, al Golf Club Lecco ed alla Confcommercio di Como. Due top espositori e il direttore artistico vi guidano tra i segreti del salone del lusso
E’ grande l’attesa per il main event legato al mondo del lusso e dell’eccellenza sul Lago di Como. La macchina di “Como Luxury”, il salone che dal 24 al 26 settembre animerà le sale di Villa Olmo, la prestigiosa dimora neoclassica che si affaccia sul primo bacino del Lario è già in moto da tempo.
Ed è all’insegna dell’esclusività e della ricercatezza anche il percorso di avvicinamento alla mostra. Così, dopo l’esordio al Golf Club Villa d’Este, domenica lo staff di Como Luxury ha seguito come sponsor il circuito “Como Golf Trophy” nella tappa del Golf Club Lecco: 18 buche tra i Laghi di Annone e di Pusiano, in una delle zone più belle della verde Brianza. (I risultati li potete trovare su www.comogolf.it).
Como Luxury insomma è entrato nel vivo, sta tessendo relazioni importanti e legami forti con il territorio e così è stato partner del Tourism Day a Como, nella sede della Confcommercio (via Ballarini 12 – a partire dalle 15). Carlo Piazzoli, promoter del salone dell’eccellenza presenterà il programma di Como Luxury, i pacchetti promozionali e le iniziative di imprese turistiche, ricettive e gastronomiche legate all’evento settembrino.
Ma qual è il punto di forza di questa edizione del salone del lusso? Lo abbiamo chiesto al Maestro Paolo Polli (www.paolpolli.it), dell’omonima galleria, direttore artistico dell’edizione 2010 di Como Luxury. “E’ semplice – spiega Polli – il punto di forza di questa mostra è la grande qualità degli espositori. Aziende numero uno al mondo. Metterle a confronto in un contenitore suggestivo come Villa Olmo è uno stimolo per la ricerca del bello, il miglioramento di se stessi in una location meravigliosa”.
E’ vero che i prodotti e i servizi di qualità sono i maggiormente richiesti anche nei periodi di crisi economica? Il lusso non conosce mai quindi la parola crisi?
“Certo – risponde Polli – perché il lusso, il bello generano uno stimolo di possesso per l’uomo e la donna che non potranno mai fare a meno di possedere qualcosa che li appaga e li gratifica. Per avere il top servono impegno e finanze e i buyer che visitano Como Luxury questo lo sanno bene”.
Turismo, Luxury Wedding e La Belle Époque tre temi importanti per Como Luxury 2010, come si può sposare il prodotto o il servizio di una realtà economica che voglia partecipare al Salone con questi tre filoni principali?
“I temi di quest’anno sono particolarmente suggestivi e importanti – risponde il direttore artistico di “Como Luxury” – ma attenzione, un espositore della rassegna deve offrire innanzitutto grande qualità e certezza sull’unicità di quel che propone, solo in questo modo potrà trovare la giusta sinergia con i temi del salone del lusso”.
Ma chi sono gli espositori di “Como Luxury”? Cinquanta selezionate realtà nel mondo produttivo e dei servizi. Abbiamo sentito in anteprima due società che hanno partecipato all’edizione 2009 del salone e hanno già confermato la loro presenza a Villa Olmo per il prossimo settembre.
L’ingegnere Fabio Errico è il general manager dell’importante realtà attiva nel campo della domotica, Futur Home (www.futurhome.net).
Cosa vi ha spinto a partecipare alla seconda edizione di Como Luxury?
“Subito dopo il temine dell’evento del 2009 – spiega Errico – abbiamo manifestato la nostra intenzione a partecipare all’edizione del 2010 perché il successo che ha suscitato l’interesse dei nostri servizi è stato strepitoso. Anche se i nostri prodotti non sono molto conosciuti al pubblico, abbiamo notato un piacevole riscontro all’integrazione della tecnologia all’interno delle abitazioni, così quest’anno non potevamo mancare”.
Quando e per quale motivo la vostra realtà ha scelto di collocarsi in un settore di mercato di fascia alta o altissima, che di solito si identifica con il lusso? E’ vero che i prodotti e i servizi di qualità sono i maggiormente richiesti anche nei periodi di crisi economica?
“Tutto nasce dal fatto che la qualità dei prodotti e dei servizi offerti sono mirati per un target elevato che non può accettare compromessi tra comodità e tecnologia. Ogni progetto è sviluppato su misura del cliente e cucito in modo che possa soddisfare tutte le sue esigenze, dalla più semplice alla più complessa. La qualità oggi come oggi è un lusso, per il semplice fatto che il nuovo mercato in espansione è alla ricerca di avere prezzi sempre più competitivi, ma ahimè ne viene sempre meno il fattore qualità, dalla materia prima alla manodopera.
Qual è la vostra il vostro cliente ideale?
“Solitamente operiamo con il privato nel settore immobiliare e da quest’anno come mai si sta espandendo il business sul nostro territorio, tanto da aumentare il flusso di lavoro rispetto agli anni precedenti”.
Dal top della tecnologia applicata alle residenze, a chi rappresenta il vertice di una filiera fondamentale per l’economia italiana, la produzione di vini. Anche Gloria e Alessandro Silva di Vini d’Autore (www.vinidautoresas.it) non mancheranno alla seconda edizione di Como Luxury. “Partecipiamo innanzitutto per l buon successo di pubblico dell’anno scorso e per il target di clientela che vi partecipa”.
Anche per voi la fascia alta di mercato rappresenta una mission aziendale.
“Abbiamo sempre avuto fin dalla nostra nascita – spiegano i titolari di Vini d’Autore – un occhio di riguardo verso questo settore che oggi continua ad essere in crescita, anche se rimane ancora una fascia di nicchia. Chi ha denaro da spendere preferisce l’assoluta qualità, anche a costi più alti”.
Il vostro rapporto con i turisti è molto stretto, ma qual è la vostra idea del territorio comasco dal punto di vista turistico?
“Purtroppo poco positiva – rispondono Gloria e Alessandro Silva – in quanto si è fatto poco per i turisti sia come infrastrutture sia a livello di promozione. Manca infatti un veicolo pubblicitario adeguato alle aspettative dell’aziende”.
Ecco perché è importante creare eventi del livello di “Como Luxury”. Fidatevi di questi grandi imprenditori, il salone del lusso non vi deluderà.
Menchic.it è partner quest’anno dell’evento del lusso sul lago di Como. Su Menchic, quindi, troverete news, aggiornamenti e tutti i reportage direttamente dalla salone del lusso.
Per maggiori info www.comoluxury.it