Hi-tech

Whatsapp diventa a pagamento ecco il costo che avranno i messaggi inviati

Whatsapp diventa a pagamento ecco il costo che avranno i messaggi inviati. Rivoluzione per la piattaforma di messaggistica più usata al mondo: Whatsapp diventa a pagamento per le aziende, per i profili business. Ecco cosa cambia e quanto costeranno i messaggi inviati.

Whatsapp diventa a pagamento ecco il costo che avranno i messaggi inviati

Menlo Park decide di partire dalle aziende e rendere l’app di Whatsapp a pagamento: in sostanza le aziende dovranno pagare per rispondere ai loro clienti.

Ma soltanto se la risposta tarda ad arrivare: tempo massimo 24 ore, oltre questo limite i messaggi inviati verranno fatturati.

Costo messaggi Whatsapp a pagamento

Il costo dei messaggi oscillerà tra 1 e 9 centesimi. A renderlo noto è la stessa Facebook sul suo blog dedicato al business. Quindi la rivoluzione c’è ed è in corso. Del resto sono anni che Menlo Park cerca in tutti i modi di monetizzare l’applicazione che ha acquistato ormai 4 anni fa, ovvero nel 2014.

Ecco cosa scrive il Tgcom.it:

La decisione arriva a un anno di distanza dal lancio del nuovo profilo business dedicato alle aziende. Per rendere possibile l’utilizzo di WhatsApp a pagamento, Facebook ha lanciato il pacchetto Api (interfacce di programmazione) che le aziende dovranno utilizzare sulle proprie app o sui siti web. Si tratta di un pacchetto che non genererà costi se l’azienda risponderà ai clienti entro le 24 ore.

La data di lancio del nuovo sistema a pagamento è ancora incerta, ma nelle prossime settimane Facebook lancerà una campagna per stimolare gli utenti a comunicare con le aziende via WhatsApp.”

Le modalità sono state decise dopo alcuni test con una novantina di imprese, tra cui Singapore Airlines e Uber. Facebook comprò Whatsapp quattro anni fa per circa 14 miliardi di euro.