Libero Mail e Virgilio un hacker 24enne buca i server di ItalianOnline e ruba le credenziali degli iscritti
Libero Mail e Virgilio un hacker 24enne buca i server di ItalianOnline e ruba le credenziali degli iscritti. Anche i grandi player del digitale, purtroppo, a volte cadono. E’ successo a Libero Mail e Virgilio. Ecco cos’è successo.
Libero Mail e Virgilio un hacker 24enne buca i server di ItalianOnline e ruba le credenziali degli iscritti
(studiocelentano.it) Un giovane studente di Giurisprudenza è riuscito a bucare i server di Italiaonline. Questa azione mirava a sottrarre le credenziali di quasi un milione e mezzo di utenti di Virgilio Mail e Libero Mail. Il tentativo è stato fatto in diretta ed è stato prontamente scoperto dalle forze dell’ordine.
Il ragazzo 24enne ha voluto tentare questa operazione dopo la proposta di una corposo pagamento in Bitcoin promesso su un canale Telegram. Per sferrare il suddetto attacco il ragazzo è andato nei pressi della sede di ItaliaOnLine ad Assago e tramite un portatile e una antenna piuttosto vistosa ha agganciato il Wi-Fi di ItaliaOnLine. E’ poi riuscito ad avere i privilegi per il download delle credenziali di 1.4 milioni di utenti di Libero e Virgilio.
L’hacker è stato poi arrestato.
“Semplicistico e poco sofisticato, questo attacco dimostra ancora una volta la vulnerabilità dell’infrastruttura cloud. Ancora più preoccupante è il fatto che il crimine informatico organizzato esista concretamente e si insedi in pianta stabile. Questo hacker ha fornito le credenziali di posta elettronica ai suoi “clienti” che, presumibilmente, useranno queste informazioni per ulteriori attacchi. Non stiamo combattendo contro un individuo isolato seduto in un bar, ma contro un modello di criminalità economica molto redditizio”, ha detto il Country Manager di Darktrace Corrado Broli

