E voi siete stati spiati su Whatsapp? Ecco come capirlo e come difendersi
E voi siete stati spiati su Whatsapp? Ecco come capirlo e come difendersi. Siete stati spiati su Whatsapp e non ve ne siete resi conto? Può essere…Ma come capirlo e soprattutto come difendersi?
E voi siete stati spiati su Whatsapp? Ecco come capirlo e come difendersi
Se ancora non lo sapete agli hacker basta una chiamata su WhatsApp per infettare il tuo smartphone. Ecco come difendersi dallo spyware Pegasus.
E’ notizia di queste ore che una falla presente nella funzione chiamate di WhatsApp ha permesso agli hacker di installare sugli smartphone Android e iOS di alcuni utenti selezionati, uno spyware in grado di rubare informazioni preziose e tracciare qualsiasi contenuto e documento inviato e ricevuto. Lo spyware si chiama Pegasus. Adesso dobbiamo capire come difenderci da tutto ciò.
Aggiornamento versione Whatsapp l’unico modo per difenderci dallo spywear
Non c’è un modo per prevenire l’attacco di Pegasus e nemmeno i software antivirus sono in grado di tracciarne la presenza. L’unico modo per difendersi dalla falla WhatsApp è aggiornare immediatamente l’applicazione all’ultima versione disponibile.
Cos’è uno spyware?
In informatica uno spyware è un tipo di software che raccoglie informazioni riguardanti l’attività online di un utente (siti visitati, acquisti eseguiti in rete etc) senza il suo consenso, trasmettendole tramite Internet ad un’organizzazione che le utilizzerà per trarne profitto, solitamente attraverso l’invio di pubblicità mirata.
I programmi per la raccolta di dati che vengono installati con il consenso dell’utente (anche se spesso negando il consenso non viene installato il programma) non sono propriamente spyware, sempre che sia ben chiaro all’utente quali dati siano oggetto della raccolta ed a quali condizioni questa avvenga.

