Salone del Mobile, ecco Roberto Cavalli Home

In occasione del Salone Internazionale del Mobile 2013 Il Gruppo Roberto Cavalli presenta la nuova collezione “Roberto Cavalli Home”. Prodotti unici ed ispirati allo stile di Roberto Cavalli, già da tempo applicato alla decorazione delle sue case, delle sue barche, dei suoi negozi e dei suoi Club. La fantasia, i ricordi di un viaggio, un sogno, la passione per la bellezza, sono state fonti di ispirazioni per creare oggetti e ambienti unici. Scelte precise, ispirate al colore, declinate e adattate ad elementi di arredo, giocando con tessuti e materiali tra loro differenti che, con l’ingegno di una stampa, con una tintura o un effetto, possono trasformarsi in oggetti esclusivi.
“Quando creo un abito voglio che faccia risaltare in ogni momento la femminilità di una donna; così, per quanto riguarda la casa, cerco di individuare il carattere delle persone a cui mi rivolgo, pensando a diffondere con i colori, il calore e la gioia di vivere che si dà innanzitutto a se stessi … La mia collezione Home nasce proprio dal desiderio personale di condividere con chi mi ama l’ottimismo della mia moda, della mia creatività, della mia filosofia e del mio stile anche nel mondo della decorazione della casa … Non c’è alcuna differenza tra il pensare una collezione moda o una linea per la casa. Il mio lifestyle è sempre un incontro di passioni»
Roberto Cavalli
Per realizzare la collezione Roberto Cavalli Home, il Gruppo Roberto Cavalli ha siglato importanti accordi di licenza con Partners prestigiosi, per lo sviluppo delle diverse aree merceologiche: dagli arredi ai complementi d’arredo, dalle ceramiche alle carte da parati, dal tessile alle porcellane.
In linea con la filosofia e il DNA del brand, che da sempre coniuga il concetto di moda e design con il glamour e la sensualità, “Roberto Cavalli Home” si ispira alle stampe iconiche e ai patterns più significativi delle collezioni della Maison: dall’animalier ai damaschi, alle sovrapposizioni di colori e textures. Grande attenzione e cura sono state dedicate alla scelta dei materiali e dei tessuti, degli abbinamenti e delle lavorazioni.

Gli accordi di licenza siglati nel 2011 con i vari partners prevedono lo sviluppo, la creazione, la produzione e la distribuzione dei prodotti “Roberto Cavalli Home” nei vari canali specializzati.
I Partners selezionati sono: JC Passion Srl per la linea arredamento e complementi d’arredo; Industrie Emiliana Parati SpA per la creazione di una linea di carte da parati; Gruppo Ceramiche Ricchetti SpA, per rivestimenti e pavimenti in ceramica per esterni ed interni; Caleffi SpA per la linea tessile, letto, bagno e tavola; Roubini Inc. per tappeti e arazzi annodati a mano; Formia International Srl per lampade e complementi in vetro di Murano; Arnolfo di Cambio – Compagnia Italiana del Cristallo Srl per l’Art de La Table.
Il Gruppo Roberto Cavalli ha introdotto queste nuove categorie di prodotti, oltre che nei mercati Italiani, Europei e Americani, anche nei mercati a più forte crescita economica, quali Est Europa, Middle East, Cina e Asia Pacific.
Il 10 Aprile 2013, per il lancio della collezione Roberto Cavalli Home, è stata presentata presso Spazio Edit di Via Maroncelli 14, Milano una speciale installazione artistica dal nome ‘Gold, Excess and Love’, composta da alcuni complementi di arredo iconici della collezione di colore oro, creati appositamente per l’occasione.
Lo spazio ha accolto inoltre una riproduzione dello studio creativo di Roberto Cavalli, ed un’ installazione composta da alcuni abiti iconici della Maison Cavalli, capaci di creare un ambiente dove moda, arredamento e stile si fondono per trasmettere il lifestyle della Maison Cavalli in modo esclusivo.
Nell’installazione ‘Gold, Excess and Love’ erano esposti:
La poltroncina “Marcella” legata a Firenze, città nativa dello stilista, riprende le forme della classica sedia Savonarola, reinterpretandola in chiave moderna attraverso l’utilizzo del metallo e del cavallino.
La poltrona “Paris” ispirata al mondo della pelle e dei tessuti stampati, impreziosita da un rivestimento realizzato in pelle e appoggiata al vivo.
Il pouf “Limbo”, un classico reinterpretato da Roberto Cavalli a lavorazione capitonné con bottone.
Ispirati al mondo Roberto Cavalli, questi tre pezzi della collezione Interiors in veste Gold sono prodotti in edizione limitata: JC Passion per Roberto Cavalli Home Interiors.
Gres porcellanato “Rinascimento Versailles” limited gold edition 50×50 cm rettificato, pezzi unici ottenuti da una scrupolosa pennellata manuale di oro liquido tangente ogni millimetro della superficie, resa omogenea e brillante, senza soffocare la geometria e l’essenza lignea proprie della serie: Gruppo Ceramiche Ricchetti per Roberto Cavalli Home Luxury Tiles.
Le carte da parati della collezione “Pantera” e “Michelangelo” Gold Edition, esprimono sapientemente il DNA del brand nella tradizione delle stampe animalier: Industrie Emiliana Parati per Roberto Cavalli Home Wallpaper.
Cuscini e plaid realizzati in velluto e seta con stampa animalier sono impreziositi da tocchi di luce nelle sfumature oro, che rendono esclusivi i tessuti utilizzati: Mirabello Carrara – Gruppo Caleffi per Roberto Cavalli Home Linen.
Motivi animalier grafici per la nuova collezione di tappeti in lana annodati a mano, realizzati nei colori del bianco e del nero: Roubini per Roberto Cavalli Home Rugs Works of Art.
Vasi leggeri dalla silhouette morbida per una collezione moderna e luminosa, enfatizzata dalla estrema trasparenza del vetro di Murano. Raffinata e materica, la linea “Gold Proteo” è realizzata in limited edition nell’esclusiva finitura ambra specchiata, che riflette le sfumature e impreziosisce l’ambiente circostante: Formia International per Roberto Cavalli Home Murano Luxury Glass.
Collezione di tazze da tè “Gold” realizzate in oro, dipinte a mano e proposte in edizione limitata: l’effetto specchio, creato da giochi di luce e da riflessi, rende questi oggetti importanti e preziosi: Arnolfo di Cambio per Roberto Cavalli Home Luxury Tableware
L’installazione ‘Gold, Excess and Love’ sarà aperta al pubblico fino a Domenica 14 Aprile 2013, con ingresso libero dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

