Si conclude anche l’edizione 2014 della Milano Design Week ed è tempo di numeri. Ottimo il risultato e l’incremento delle visite che farà da ponte all’edizione 2015 e all’attesissimo EXPO. Il pubblico e gli introiti hanno avuto un aumento del 20% rispetto la passata edizione con un coinvolgimento di buyer nazionali e internazionali provenienti da 160 Paesi, sintomo di ripresa anche per il mondo del design. La city è stata presa d’assalto: strade, showroom, mezzi, locali e musei affollati a qualsiasi ora del giorno.
La collaborazione tra i diversi attori della design week e il Comune di Milano ha dato i suoi frutti, migliorando i servizi della città e garantendo qualità nelle installazioni sul suolo pubblico, normandone le richieste. Importante anche il contribuito del neonato “Comitato Fuorisalone” che ha operato in sinergia sfruttando la piattaforma di fuorisalone.it come strumento di comunicazione ufficiale della design week.
Si conclude quindi con un segno positivo l’edizione 2014: il Salone ha registrato 357.212 visitatori (+10% rispetto ai 324 mila del 2013) e il fuorisalone ha superato le 400.000 presenze che hanno portato più di 250 milioni di indotto alla città di Milano (dato che ci perviene dalla Camera di Commercio).
Brera: il quartiere più visitato con oltre 135 eventi, punto di riferimento della design week.
fuorisalone.it, il portale ufficiale della design week, si riconferma il più cliccato e usato della settimana: 300.000 le visite totali, per un totale di visualizzazioni di pagina pari a 1.400.000. Il sito di fuorisalone.it ha prodotto un elenco di 984 eventi pubblicati, 12 percorsi ufficiali nella città, 100 e-reporters che hanno creato una memoria storica e visiva dell’edizione 2014 di oltre 20.000 immagini.
Interessante è anche il target di riferimento: gli accessi maggiori sono stati fatti da utenti con età tra i 25 e i 34 anni – il 92% ha effettuato un accesso dall’Italia il rimanente da Svizzera, Inghilterra, Germania, Stati Uniti e Francia. L’App dedicata di Fuorisalone ha ricevuto i seguenti download: 9.500 su IOS e 3.000 su Android
Anche i social hanno fatto la loro parte:
- Pagina Facebook: 9.280 like; 50.400 click sui post e 264.400 condivisioni raggiungendo una portata di 31.200 persone
- Pagina Twitter: 27.317 sono stati i tweet con #fuorisalone e 75.900 i retweet, raggiungendo una portata di persone pari a 129.156.280. 768 sono le persone che ci hanno citato nei post raggiungendo una portata di persone pari a 1.320.506
- Instagram feed: sono state postate 33.474 immagini con #fuorisalone
Immagine | cosmit.it