L’edizione 2012 della fiera della motocicletta di Milano presenta alcune novità sostanziali: la crisi che ci accompagna si nota nelle poche novità di rilievo delle case motociclistiche e soprattutto dalla grandezza degli stand dei bar all’interno dei padiglioni (alcuni quasi grandi più di quelli delle case più blasonate). Ducati presenta molte colorazioni e allestimenti nuovi sulle proprie moto e l’unica vera novità è l’Hyperstrada, che novità non è perchè una rivisitazione del loro motard straconosciuto; in Aprilia invece splende la nuova Caponord 1200 che si inserisce prepotentemente nella concorrenza che tutti stanno facendo alla BMW GS 1200 che la fa da padrone nel segmento enduro/turistico. Honda mette sul mercato 2 moto da 500cc come la CB500X, segmento enduro stradale, e il CBR500R supersportiva piccolina con un trofeo dedicato nel 2013, inoltre ammodernamenti agli scooterini della serie SH, da sempre irraggiungibili in vetta alle vendite di mercato. Nessuna grossa novità per Suzuki che presenta il prototipo del nuovo V-Strom 1000 che sarà presentato in veste ufficiale nel 2014; dall’Austria invece KTM propone una gamma infinita di cilindrate sulle proprie teste di serie nelle moto da cross e soprattutto sulla naked stradale Duke in configurazione 125 abs, 390 e 690 R abs, in più la presentazioen ufficiale della nuovissima Adventure 1190 anche in versione R, che darà sicuramente battaglia nel mercato contro la Multistrada e il GS1200.
Le vere novità però arrivano dalla giapponese Kawasaki che ripresenta la nuova versione del 636 che ha fatto la fortuna di tutti gli appassionati della moto supersportiva negli anni passati e soprattutto la “moto del salone” (per quel che riguarderà le vendite future) Z800 che sostituisca la storica e vendutissima Z750. La vera “moto del salone” è però la RIVALE, maxi-motard di casa MV che entra prepotentemente nel panorama moderno con un prodotto nuovo e divertentissimo, estetica splendida e cura maniacale per un prodotto da “bar” che non farà sfigurare nessuno!!!!
La concept però più affascinante però è sicuramente il prototipo della nuova SuperDuke r della KTM che passa da 990cc a 1290cc e promette di affossare tutte le altre naked in commercio nel futuro…
Mhc
Burnoutcantu.it