Fashion Spot

Calvin Klein lancia il cortometraggio Provocations


Calvin Klein  ha presentato oggi la prima di un cortometraggio intitolato Provocations, elemento chiave della campagna pubblicitaria mondiale multimediale Primavera/Estate 2013 della società per i marchi Calvin Klein Collection, ck Calvin Klein e Calvin Klein Jeans. L’attore Alexander Skarsgård e la modella Suvi Koponen sono i protagonisti di questo film straordinario – il primo mai girato dalla casa di moda – e della campagna stampa, che presenta tutti e tre i marchi in un complicato intreccio narrativo.

Provocations mostra i marchi Calvin Klein Collection, ck Calvin Klein e Calvin Klein Jeans per uomo e donna in tre diverse vignette che evocano il carattere iconico della maison. Nella campagna unificata, Skarsgård e Koponen compaiono in un percorso complesso che si snoda tra eleganti ambientazioni architettoniche e luoghi misteriosi. Fuoco, aria e acqua sono elementi ricorrenti, utilizzati in tutta la storia e riferiti al forte legame con la natura comune all’estetica di design di tutti i marchi. Attraverso immagini sensuali ed evocative, Provocations esprime la tradizione di modernità, aspirazione e innovazione pionieristica della società.

Provocations verrà presentato in 37 mercati globali attraverso una vasta campagna digitale, stampa e affissioni. Il filmato della durata di 10 minuti, che ha debuttato ieri su YouTube e YouKu, dovrebbe raccogliere più di 440 impression. A sostegno del cortometraggio, la campagna mostra scatti tratti dal video, che saranno diffusi a partire dai numeri di marzo 2013 delle riviste. Le immagini saranno raccolte in un inserto di 16 pagine appositamente realizzato e pubblicate su pagine ripiegate e paginoni centrali di oltre 60 testate, comprese alcune di portata globale quali Vogue, ELLE, W, GQ, DETAILS e Vanity Fair. A complemento del film e delle campagne stampa, il materiale sarà contenuto in alcune realizzazioni statiche e a LED in movimento in tutto il mondo.

Il film per la campagna è stato ideato, diretto e girato in California da Fabien Baron, direttore creativo e consulente di Baron + Baron, in collaborazione con l’agenzia globale interna di marketing e pubblicità di Calvin Klein.

Attualmente Skarsgård è anche il volto della nuova fragranza maschile di Calvin Klein ENCOUNTER, lanciata a settembre 2012. La campagna, intensa e misteriosa, sempre ideata da Baron, è stata realizzata dal noto fotografo Steven Klein secondo lo stile del classico film noir.

Suvi Koponen aveva già precedentemente partecipato alla campagna pubblicitaria mondiale Calvin Klein Collection Autunno/Inverno 2008-09 e più recentemente è comparsa nella presentazione della Precollezione Autunno/Inverno 2013-14 e nella sfilata Primavera/Estate 2013 donna. Insieme al modello Shaun Dewet è inoltre presente nella nuova campagna mondiale ck Calvin Klein Watch + Jewelry.