Lunedì 19 Maggio c’è stata l’inaugurazione di Casa Milan, la nuova sede rossonera che si trova in via Aldo Rossi a Milano e noi di Menchic.it abbiamo avuto la grande fortuna di essere presenti all’evento. La struttura è stata progettata dall’architetto Fabio Novembre e si inserisce in una più ampia visione di rinnovamento ed espansione del Club Rossonero voluto e iniziato da Barbara Berlusconi, Vice Presidente e Amministratore Delegato di AC Milan.
E’ stata proprio Barbara Berlusconi a svelarci in anteprima il fantastico Museo Mondo Milan, il ristorante Cucina Milanello e il Milan Store che hanno aperto al pubblico ieri, 26 Maggio.
Durante la visita al Museo abbiamo ripercorso tutta la storia della società rossonera grazie all’incontro innovativo tra i cimeli storici e le più moderne tecnologie interattive. Nelle sale ricordi e testimonianze si fondono, in un crescendo di emozioni, agli oggetti che hanno fatto la storia rossonera. L’area che, a nostro avviso, lascerà senza parole tutti i visitatori del Museo è la Sala Dei Trofei in cui c’è l’imponente riproduzione della Coppa dei Campioni (3 metri di altezza) che padroneggia al centro della stanza all’interno del quale sono esposti 42 trofei. E non è finita qui: al di sopra della maxi coppa, è stato posizionato un grande monitor circolare nel quale verranno proiettate le immagine più significative che ripercorrono le grandi vittorie del club.
A catturare completamente la nostra attenzione è stata anche la postazione olografica inserita dal club rossonero all’interno del Museo: attraverso l’immagine e le parole di Barbara Berlusconi, Franco Baresi, Andriy Shevchenko, Paolo Maldini e Kaká, è raccontata l’identità del calcio spettacolo, parte integrante della storia e dei valori della squadra rossonera. È una scelta di comunicazione inedita che fa del Milan il primo Club al mondo ad aver realizzato un ologramma con i suoi campioni del presente e del passato.
Una delle parole chiave di questa visita è stata “interattività”: il viaggio esperienziale all’interno di Mondo Milan sarà personalizzabile e completamente interattivo, grazie alla partnership sviluppata con Google. Google e AC Milan offriranno ai visitatori del museo un modo nuovo e coinvolgente per rivivere la storia del Club. Sfruttando alcuni servizi di Google, infatti, gli utenti potranno interagire con le attività museali: la mappa digitale, per esempio, mostrerà in tempo reale il calore dei tifosi rossoneri in tutto il mondo. I visitatori registrati potranno inoltre entrare a far parte di Mondo Milan con una foto personale visibile nel digital guestbook del museo. Infine, attraverso il proprio account Google+, gli utenti potranno rivivere da casa il meglio della visita a Mondo Milan. I visitatori di Mondo Milan potranno inoltre sperimentare la tecnologia RFID (Identificazione a Radiofrequenza – Radio Frequency Identification), attraverso uno speciale bracciale distribuito all’ingresso: vedranno la propria immagine apparire accanto a quella dei campioni del Milan e potranno esprimere le loro preferenze semplicemente avvicinando il braccio a un oggetto o a uno schermo. L’esperienza digitale non si conclude al museo: una volta completato il processo di registrazione tramite RFID verrà inviata una mail “post visita”, attraverso la quale sarà possibile rivivere il meglio della propria esperienza a Mondo Milan.
I Mondiali di Calcio sono alle porte e proprio all’esterno di Casa Milan è stato installato Brazuca, il pallone ufficiale del torneo, in una riproduzione alta circa tre metri, grazie al quale si inizia già a respirare l’atmosfera dei prossimi Mondiali.
Subito dopo l’entusiasmante visita al Museo, Barbara Berlusconi e Fabio Novembre ci hanno portati all’interno dello store. Il nuovo punto vendita ufficiale di 450 mq è accessibile direttamente dal museo e, in alternativa, anche dalla piazza, dove sono chiaramente visibili le 5 sculture che si fondono in corrispondenza dell’ingresso. Milan Store è un Experience Store con le maglie ufficiali, l’abbigliamento tecnico della squadra e i migliori prodotti di merchandising tra i quali esclusivi pezzi unici come la bicicletta Tricross, le tavole da Surf Minimalibu, il biliardino professionale G500 e il teddy bear gigante.
Queste le parole di Barbara Berlusconi: “Il nostro intento è stato quello di creare un’atmosfera che facesse sentire i visitatori proprio parte integrante del Milan. E’ questo quello che noi vogliamo cercare di raccontare: il fatto che tutte le persone che verranno quì saranno in diretto contatto e collegamento con la struttura del Milan. Infatti poi tutti gli uffici del club sono sopra e ci sarà quindi la possibilità effettiva di scambiare sempre idee e opinioni e incontrare calciatori piuttosto che ragazzi che lavorano con noi e quindi di poter vivere il Milan a 360°”.
La grandissima novità del negozio è il Bookshop, dove sarà possibile trovare libri dedicati al club, alla sua storia, ai suoi protagonisti e alle maglie di tutti i tempi.
Siamo poi passati all’area Cucina Milanello suddivisa in due navate che ospitano rispettivamente il bar e il ristorante di 50 e 70 posti ciascuno. Cucina Milanello offrirà un’esperienza food completa dalla colazione al pranzo fino all’aperitivo. Grazie all’esclusivo servizio sviluppato dalla famosa cucina dell’omonimo centro sportivo rossonero dove si allena la prima squadra, la qualità dei prodotti si sposa perfettamente con il concetto di sana alimentazione. I numerosi schermi distribuiti all’interno del locale offriranno la visione delle partite del Milan, in casa come in trasferta e i migliori eventi sportivi internazionali.
La nostra esperienza nella sede rossonera ci permette di consigliare vivamente a tutti, sia tifosi milanisti che non, di andare a visitare Casa Milan perchè è davvero un ambiente che merita, a prescindere della fede calcistica.
Ecco tutti gli ORARI per i visitatori:
Il Museo Mondo Milan è aperto tutti i giorni con i seguenti orari:
Lun-Mer e Ven-Dom: 10:00 – 19:00
Giovedì: 10:00 – 21:30
Cucina Milanello sarà aperto tutti giorni dalle 8 alle 22 e il giovedì sino alle ore 23, offrendo servizio dalla prima colazione all’happy hour.
Il negozio Milan Store sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20 e il giovedì sino alle ore 22,30.
Articolo Sponsorizzato