BRERA DESIGN DISTRICT 2014, Fuori salone 2014: gli eventi

In continuità con l’edizione precedente, il cui tema era una riflessione critica sulle forme e i valori della qualità tra “fare Artigianale e pensare Industriale”, Brera Design District presenta “Lezioni di Design” e propone il tema “Be District: creare connessioni, comunicare innovazione”.
Lezioni di Design è una riflessione che ha per obiettivo la promozione della cultura del progetto, dove la storia del design e le esperienze sul campo sono la chiave di lettura del contemporaneo che va di pari passo con l’innovazione. Per fare ciò si è voluto tornare tra i banchi di scuola, partendo dall’origine e dallo studio del design stesso. Tra le iniziative in programma la proiezione in Mediateca di 20 documentari della collana “Lezioni di Design”, un progetto di Stefano Casciani, Anna Del Gatto, Maurizio Malabruzzi condotto da Ugo Gregoretti e prodotto da Rai Educational insignito del Compasso d’Oro.
È stato istituito il Premio Brera Design District, dedicato a chi si distingue in campo internazionale con progetti capaci di generare innovazione e contenuti di alto valore, che vede premiata in questa edizione Ambra Medda, co-fondatrice di Design Miami e creative director di L’ArcoBaleno.
Prezioso sarà anche il contributo sul tema offerto da AIS/Design, l’Associazione Italiana degli Storici del Design,con loro ci si propone di attivare un dibattito e un palinsesto di attività alla scoperta della storia del design attraverso una chiave di lettura innovativa, funzionale anche alla definizione di nuove strategie di marketing per le aziende dell’indotto.

