Ambiance/Indiscret, gli scatti di Lorenzo Fontanesi

Mostra presso Lo Scalo San Donato dal 13 novembre al 10 dicembre 2009, vernissage venerdì 13 novembre alle ore 19.00
Venerdì 13 novembre alle ore 19.00 inaugura – presso le stanze dell’ultimo piano dello Scalo San Donato – Ambiance / Indiscret la mostra che raccoglie gli scatti di Lorenzo Fontanesi.
La mostra, articolata per ambienti, raccoglie in ogni stanza una ricerca fotografica differente e invita il visitatore ad entrare in un mondo delicato fatto di momenti di intimità estrema. Protagonista delle storie raccontate da Fontanesi è il corpo della donna. Lo studia, lo cattura e lo celebra, scatto dopo scatto, stanza dopo stanza, in tutta la sua bellezza.
“Il concetto di questa esposizione è di racchiudere ogni momento intimista descritto nei miei scatti in una stanza o ambiente domestico, di riportare le emozioni in un contenitore, ognuno diverso, ognuno da degustare. I profumi e i sapori cambiano e chi osserava si immerge e si immedesima nell’atmosfera di un intimità altrui riconoscibile.” – così descrive Lorenzo Fontanesi questa raccolta di opere e aggiunge: “Ogni progetto ha al centro la donna, le sue emozioni, le sue paure ed il suo corpo nello spazio, descritto , martoriato, amato.”
Incuriosisce la modalità di allestimento scelta dall’artista: le foto sono state usate come manifesti da affissione. Tale orientamento espositivo risiede nella volontà di arredare e fare vivere le sensazioni che le fotografie suscitano nell’ambiente, diventano parte di esso, e sono persino adottabili dai visitatori che possono replicare l’operazione a casa propria acquistandone una copia, proprio come un poster. Durante il vernissage i fruitori potranno scegliere fra alcune copie delle opere, numerate e autografate dall’artista. Alle ore 21.00 lo spazio espositivo ospita la performance “Cocoon” a cura di Emerald&Artisia.
La mostra è visitabile fino al 10 dicembre, durante gli orari di attività dello Scalo San Donato in via Larga 49 a Bologna oppure su appuntamento (info: 340.6446013).

