Chi è Lorenzo Bonicelli caduto dagli anelli: età, altezza, peso e come sta
Lorenzo Bonicelli è un ginnasta italiano di 23 anni, originario di Abbadia Lariana (Lecco), nato il 21 febbraio 2002. È uno studente di Economia presso l’Università Mercatorum e fa parte della società sportiva Ghislanzoni GAL. Nonostante la giovane età, ha già una carriera internazionale promettente nella ginnastica artistica, con partecipazioni ai Mondiali juniores e senior e una medaglia di bronzo a squadre ai Mondiali giovanili del 2019.
L’incidente agli anelli
Durante le Universiadi Estive 2025 a Essen, in Germania, Bonicelli è stato vittima di un grave infortunio cadendo dagli anelli durante il concorso a squadre maschile, nella terza rotazione del suo esercizio. È caduto sbattendo il collo a terra, ma è rimasto cosciente fino all’arrivo dei soccorsi, che lo hanno immobilizzato e trasportato d’urgenza all’ospedale universitario di Essen. Qui è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico alle vertebre cervicali e successivamente è stato posto in coma farmacologico.
Le condizioni di Bonicelli sono molto gravi e, secondo l’ex direttore della Federazione Internazionale di Ginnastica, Steve Butcher, serviranno almeno dieci giorni per una valutazione più chiara del quadro neurologico. Non è stato ancora emesso un bollettino medico ufficiale, ma la comunità della ginnastica italiana e internazionale è in apprensione e supporta con affetto l’atleta.
Per quanto riguarda altezza e peso specifici, queste informazioni non sono riportate nei risultati disponibili.
Riassumendo:
Nome: Lorenzo Bonicelli
Età: 23 anni (nato il 21 febbraio 2002)
Origini: Abbadia Lariana (Lecco)
Studi: Economia all’Università Mercatorum
Sport: Ginnastica artistica, specialità anelli (ma favorita anche la sbarra)
Infortunio: Caduta grave dagli anelli il 23 luglio 2025 alle Universiadi di Essen, intervento chirurgico cervicale, attualmente in coma farmacologico
Condizioni attuali: Stabile ma grave, con prognosi riservata

