Le comuni tecniche di trapianto capelli: FUT (Strip) e FUE
Le più comuni e conosciute tecniche di trapianto di capelli sono la FUT o metodo ‘strip’, in cui una striscia di pelle contenente follicoli piliferi viene rimossa dalla zona donatrice del cranio. Questa striscia viene suddivisa in singoli innesti di forma quadrata che vengono impiantati nell’area ricevente.
L’altra tecnica è la FUE (Follicular Unit Extraction), in cui ogni follicolo viene estratto singolarmente e reimpiantato nell’area ricevente. Il metodo FUE lascia solo minuscole cicatrici e piccoli ammanchi nella zona donatrice, mentre il metodo strip, lascia l’area donatrice con una lunga cicatrice lineari.In entrambi i casi, portando i capelli corti, le due tecniche lasciano segni visibili. In entrambi i casi la disponibilità di follicoli piliferi donatori è limitata e si traduce in una diminuzione della densità dei capelli, poiché dopo i prelievi non si verificherà alcuna ricrescita nell’area donatrice.
HST, HairStemcell Transplantation®
Nella HST, HairStemcell Transplantation®, viene utilizzato un ago da 0,5 a 0,6 mm per estrarre solo una minima porzione di tessuto capillare. Questo prelievo parziale di tessuto contiene una quantità di cellule staminali dei capelli sufficiente per produrre un nuovo capello. Se viene lasciata una porzione del follicolo nell’area donatrice dopo un’estrazione parziale, essa rigenera un nuovo capello. A sua volta anche la porzione che è stata rimossa produrrà un capello quando trapiantata nell’area ricevente. Applicando la tecnica HST, un solo follicolo pilifero è in grado di produrre più capelli come descritto e pubblicato nella rivista scientifica British Journal of Dermatology.

DR phd Coen GHO inventore della tecnica
Il Dr.Phd. Conradus Chosal Gho di Maastricht è il ricercatore padre della tecnica brevettata HST. Gho è autore di studi clinici, nei quali ha rivelato che non è necessario avere un follicolo intero per rigenerare la crescita dei capelli.
HST non sposta i capelli sul capo
Tutte le altre tecniche di autotrapianto capelli: la FUE in ogni sua denominazione commerciale, microfue, saphir FUE, DHI, a prelievo manuale o motorizzato, la FUT o Strip Surgery estraggono o prelevano completamente i bulbi piliferi che vengono trapiantati nella zona ricevente. Questi bulbi piliferi vengono semplicemente spostati dalla zona donatrice a quella ricevente. Di questi prelievi una percentuale variabile non trascurabile di innesti non attecchisce con una perdita complessiva del numero totale di capelli del capo.

La ricrescita e moltiplicazione dei capelli prelevati
Con la HST invece si crea una ricrescita nella zona donatrice dei bulbi parzialmente prelevati. Questo perché con le altre tecniche viene estratto troppo tessuto follicolare dall’area donatrice, quindi solo l’innesto genererà un nuovo capello e la zona donatrice invece ne verrà impoverita.
Senza cicatrici né fibrosi
Con un trapianto HST, in futuro, dopo il trattamento, i capelli nella zona donatrice potranno essere tagliati corti, senza alcuna visibile perdita di densità e globalmente sul capo il numero di capelli risulterà moltiplicato con la nascita di tutti quei capelli generati da uno stesso bulbo parzialmente prelevato. La zona donatrice, rigenerata in seguito alla ricrescita dei capelli parzialmente prelevati può essere di nuovo riutilizzata dopo qualche mese dall’intervento come se fosse la prima volta.

Ricostruzione di zone ustionate
HST è per questo utilizzata con successo per le persone vittime di ustioni, che hanno un’area donatrice limitata che viene quindi successivamente rigenerata. La rivista internazionale BURNS (ustioni) ha pubblicato un articolo dedicato a questa tecnica ricostruttiva su pazienti ustionati.
La procedura
Nella zona ricevente al momento del trapianto vengono praticati dei fori con un ago di dimensioni inferiori rispetto a quello utilizzato per l’estrazione degli innesti. Per questo motivo, gli innesti si adattano perfettamente ai fori e oltre il 95% degli innesti impiantati rigenererà nuovi capelli. Non si formeranno cicatrici nell’area ricevente. La guarigione è più rapida e visto che gli innesti sono posizionati molto più vicini tra loro questo crea una maggiore densità dei capelli.
Barba e sopracciglia
Con HairStemcell Transplantation è anche possibile ripristinare le sopracciglia o la barba.
Hair Science Institute
La tecnica HST è stata sviluppata con ricerca scientifica nell’ Hair Science Institute che è un’istituzione olandese specializzata nel campo delle malattie dei capelli e del cuoio capelluto e che opera secondo le linee guida dei protocolli ISO 9001: 2008. Ha.Sc.I. è un istituto di ricerca, sviluppo, trattamento e formazione che sviluppa nuovi metodi nel campo del trapianto dei capelli in associazione con il Prof. dr. H.A. Martino Neumann, del dipartimento di dermatologia dell’Erasmus Medical Center di Rotterdam, Olanda. L’istituto è stato fondato nel 2005 e ha eseguito più di 15000 procedure di trapianto di capelli col metodo Hair Stem Cell.
Hair Science Clinics
L’istituto ha appena aperto una Hair Science Clinic a Milano (trapianto Capelli Milano) e prossimamente a Losanna in Svizzera. Ci sono Hair Science Clinics ad Amsterdam e Maastricht, a Londra, a Vienna, a Parigi, a Cap d’Antibes, a Jakarta, a Dubai ed Hong Kong. Milano e Losanna per l’Italia e la Svizzera sono le ultime due sedi Hasci in apertura.

