Definisci il tuo stile: tutto quello che ti serve per una barba perfetta
Desideri farti crescere la barba? Oppure vuoi che appaia sempre curata e luminosa? La buona notizia è che con i prodotti adatti e il giusto tempo potrai avere una barba perfetta e il look che preferisci. La cattiva notizia, se così possiamo definirla, è che per ottenere risultati dovrai impegnarti (solo un pochino!).
Che tu desideri definire il tuo look con un nuovo taglio di barba, o semplicemente farla crescere per la prima volta, è fondamentale utilizzare sempre specifici prodotti per la cura della barba. Vediamo insieme quali sono quelli che non possono mai mancare per ottenere risultati veramente soddisfacenti.
Barba perfetta? Cosa non può mancare
Lo strumento principale di cui abbiamo bisogno è un regolabarba. Attenzione, non stiamo parlando di un semplice rasoio: il regolabarba, come suggerisce il nome, serve per accorciare i peli della barba, a differenza del rasoio che serve per radere completamente i peli. Si tratta di una precisazione che potrà apparire superflua ai più esperti, ma fondamentale per quanti invece si affacciano per la prima volta questo mondo. Grazie a un regolabarba potrai modellare la tua acconciatura, creare contorni precisi e mantenere uno stile definito: i diversi pettini intercambiali di cui è in dotazione hanno misure specifiche che permettono infatti di effettuare diverse lunghezze di taglio. In questo modo potrai modulare la lunghezza della chioma nelle diverse aree del volto a seconda del risultato che desideri ottenere. Si tratta di uno strumento molto importante per definire il nostro stile ed anche per questo è importante, per ottenere risultati migliori, ricordarsi di effettuare una pulizia e una manutenzione periodiche.
Un altro prodotto fondamentale è lo shampoo specifico per barba, formulato per la pulizia profonda e delicata della barba e della pelle sottostante. A differenza degli shampoo per capelli, infatti, questi prodotti sono studiati per rispettare le caratteristiche uniche dei peli della barba e del viso, evitando irritazioni e secchezza. Grazie alla loro formulazione specifica rimuovono efficacemente sebo e impurità, prevenendo l’insorgenza di forfora e prurito e donando alla barba un aspetto sano e lucente e idratano i peli, mantenendoli morbidi e piacevoli al tatto.
Infine, se desideri aggiungere una nota di personalizzazione e raffinatezza al tuo look non puoi fare a meno di un olio per barba profumato. Da utilizzare preferibilmente dopo la doccia o prima di andare a dormire, l’olio per barba è l’ultimo tocco per un risultato veramente soddisfacente. Basta applicare poche gocce di prodotto sul viso ben asciutto, massaggiando delicatamente dalle radici fino alle punte, per poi concludere pettinando la barba in modo da distribuire uniformemente il prodotto e ottenere lo stile desiderato.
Prendersi cura della propria barba è un’attività quotidiana
Questi tre prodotti sono imprescindibili per ottenere risultati professionali ed avere una barba sana, morbida e luminosa, ma i consigli non finiscono qui. Per ottenere i migliori risultati la cura della barba deve essere quotidiana, a partire dall’igiene, importante per prevenire irritazioni e secchezza, per arrivare a prodotti specifici da utilizzare per proteggerla da agenti atmosferici aggressivi, come freddo intenso e raggi UV. E ricorda, la bellezza inizia all’interno del nostro corpo: un’alimentazione sana e un giusto riposo aiutano la rigenerazione cellulare, e per questo motivo non potranno che essere un alleato fondamentale per ottenere i risultati migliori.

