Settimana bianca in Alto Adige: perché scegliere Tirolo presso Merano
Organizzare una settimana bianca in Alto Adige, significa scegliere una destinazione che unisce scenari alpini di grande fascino, impianti sciistici moderni e attrezzati e una lunga tradizione nell’accoglienza turistica.
Per quanto riguarda specificamente le attività invernali, il territorio altoatesino mette a disposizione comprensori sciistici di prim’ordine che offrono un’ampia varietà di attività sulla neve, sia per gli sportivi esperti sia per le famiglie con bambini al seguito.
Ma l’Alto Adige non è solo attività sportive; questo territorio infatti permette di vivere l’inverno in modo completo: borghi caratteristici, centri termali, rifugi panoramici, percorsi escursionistici, mercatini natalizi e altri eventi caratteristici, per non parlare delle tradizioni gastronomiche.
Si tratta, insomma, di una meta ideale per chi cerca una vacanza attiva, rilassante e autentica.
Dove recarsi per una settimana bianca?
In Alto Adige non mancano certo le destinazioni dove trascorrere una piacevolissima settimana bianca. Tra le molte possibilità che avete a disposizione potreste considerare Tirolo (Dorf Tirol), un piccolo paese situato a circa 600 m di altitudine a circa 15 min. di auto da Merano.
Una cosa è certa: prenotando un hotel a Tirolo con piscina sarete certi di scegliere una destinazione incantevole, vicina sia alla splendida città termale di Merano (distante meno di 7 km), sia all’attrezzato comprensorio sciistico Merano 2000.
Tra le varie strutture disponibili merita una menzione il SomVita Suites, un hotel 4 stelle superior aperto tutto l’anno che offre ai suoi ospiti servizi di altissima qualità tra i quali si ricordano i seguenti: piscina riscaldata, area saune, idromassaggio, aree dedicate al relax, zona fitness, cantina, zona lounge, programmi di attività, cucina gourmet e vini eccezionali.
L’attività sciistica: i comprensori sciistici della zona
Tirolo consente un rapido accesso al comprensorio sciistico Merano 2000 i cui impianti di risalita sono aperti dal 28 novembre 2025. La stagione sciistica terminerà il 15 marzo 2026.
Merano 2000 è un’area sciistica adatta a qualsiasi tipo di sciatore; troverete infatti piste facili, intermedie e difficili, per un totale di circa 40 km.
Uno dei fiori all’occhiello del comprensorio è lo Snowpark Merano 2000, situato nei pressi della malga Waidmann.
Comprensori sciistici più piccoli raggiungibili in tempi ragionevoli sono quello del Monte San Vigilio, nei pressi del borgo di Lana, quello di Plan, in Val Passiria, e quello dello Schwemmalm, in Val d’Ultimo.
La vicinanza a Merano
Partendo dal vostro hotel a Tirolo potete raggiungere il centro di Merano in meno di 15 minuti; la città termale infatti si trova a meno di 6 km di distanza.
Questa incantevole città ha davvero tanto da offrire tra cui un centro storico che vale la pena di visitare in tutta calma. Potreste anche considerare la possibilità di recarvi alle Terme di Merano, il luogo ideale per una giornata di relax grazie alle sue piscine termali, alle saune e ai trattamenti wellness.
Inoltre, fino al 5 gennaio 2026 sarà aperto il Mercatino di Natale di Merano, uno dei 5 Mercatini Originali dell’Alto Adige (gli altri sono quelli di Bolzano, Bressanone, Vipiteno e Brunico).
Da non perdere, infine, l’evento “Polvere di Stelle”, un piccolo, ma suggestivo mercatino natalizio che viene organizzato a Lana, incantevole borgo distante circa 20 minuti dal vostro hotel.

