6 immancabili outfit per affrontare l’inverno con stile

L’autunno è appena iniziato e nei negozi le collezioni Fall Winter 2023 2024 hanno già iniziato a fare la comparsa, dallo stile dandy a quello vintage, dall’ispirazione Peaky Blinders anni ’30 a quello più sportivo… ma come ci si veste in questo periodo?

Se dalle sfilate arriva la grande ispirazione per quanto riguarda i colori, le palette e i trend siamo poi noi persone comuni con la moda prêt-à-porter a dettare le regole di quali sono i veri must.

Capi personalizzati

Uno dei primi trend che sembra saltare all’occhio è quello di creare capi customizzati: le felpe personalizzate online sono tra le più ordinate ma non mancano nemmeno t-shirt, i cappellini o altri accessori come zainetti. Le persone desiderano sentirsi unici e lo fanno scrivendo il proprio nome su un capo o magari inserendo un logo, un disegno o un’immagine che ricorda uno dei propri hobby preferiti.

Il bomber

Non c’è alcun dubbio: il capospalla della stagione è proprio lui, il bomber. A rilanciarlo in passerella è stato Prada ma si trova in tantissime linee, anche più economiche ed accessibile. La prima volta che è stato portato in passerella era il 1917 e di strada ne ha fatta; per l’autunno inverno 2023 2024 questo modello avrà ispirazioni military nei colori e nei tagli.

Lupetto a collo alto

Un altro trend che arriva dalla passerella e che si rivede anche in linee più casual è il lupetto: il maglioncino a collo alto tinta unita è stato portato in passerella da Givenchy e da Arani. Per chi desidera copiare lo stile è anche possibile aggiungere un foulard colorato per esaltarlo. Non c’è nulla di più classy di questo capo, soprattutto se abbinato ad un blazer.

La palette cromatica è soft!

La palette colori delle sfilate si riflette nelle linee più casual; nei negozi non troviamo colori intensi o particolarmente caldi ma una griglia cromatica tenue fatta di molti nude. Crema, sabbia, cammello, bianco panna sono solo alcune delle sfumature che arrivano dalle tendenze moda uomo per l’autunno inverno 2023 2024. Unica nota di colore? Secondo gli esperti il classico azzurro pastello delle camicie da ufficio he viene però riproposto anche per la maglieria e altri accessori come cravatte o cinture.

Stile grunge

Se torniamo indietro fino agli anni ’30 per i completi eleganti, la moda più sportiva sembrerà voler tornare agli anni ’80 risvegliando quello che è lo stile grunge. Jeans strappati, cardigan oversize e camicie a quadri in flanella. Un ritorno a quello che era lo stile del celebre Kurt Cobain interpretato in maniera più attuale. A portarlo in passerella è stato Etro ma lo troviamo davvero in tantissime collezioni moda prêt-à-porter.

L’eleganza classica reinventata

Chiaramente, tra le proposte prêt-à-porter non possono mancare completi classici… purché reinterpretati! I capi sartoriali continuano ad essere uno dei must nel guardaroba uomo e con stilisti come Giorgio Armani o Rik Owens è impossibile non notare alcuni cambiamenti. Il classico mix giacca pantalone viene riproposto con coulisse, piccole applicazioni, tagli fit wide o pattern ton sur ton.