Daks uomo autunno inverno 2012-2013, i regni del nord

Per la stagione Autunno-Inverno 2012, DAKS trae la sua ispirazione dalle Isole Shetland e dalla Scandinavia. Tradizione e innovazione sono gli elementi distintivi di questa collezione. Le differenze fra queste due culture e le loro somiglianze caratterizzano il mood della stagione: “I Regni del Nord”. La collezione si divide in 3 parti distinte:
“Tradizione ed Artigianato”: questa categoria si ispira all’artigianalità e alle tradizioni locali, dalle tecniche di tessitura della Svezia alla maestria nella lavorazione della rinomata maglieria dell’isola di Fair. Le lane, provenienti dalla Scozia, sono utilizzate per realizzare i noti tweed Harris e le lane Shetland. I tradizionali motivi bicolor folk, tipici della Scandinavia, sono rivisitati, dalle stampe ai ricami e alle applicazioni. Le tinte sono calde, con preciso richiamo alla terra, come il marrone, l’ocra e il verde oliva.
“Architettura e Paesaggio”: la seconda parte è influenzata da quella Scandinavia nota per il movimento progressista degli anni ‘30/’50, in particolare nell’ambito dell’interior design e dell’architettura. La linea mostra cuciture e tecniche sartoriali innovative, che riprendono gli elementi lineari tipici del panorama scandinavo. Architetti e designer, come Pia Wallén e Gert Wingårdh, hanno ispirato la geometria e la struttura degli abiti, mentre il paesaggio invernale ha influenzato la scelta di pallide tonalità di colore.
“Spirito dei Pionieri”: la terza linea celebra lo spirito degli avventurieri. Nel 2012 ricorre il centesimo anniversario della famosa spedizione di Scott al Polo e DAKS intende esaltarne lo spirito pioneristico. La linea è focalizzata sui tipici sport invernali come lo sci, la scalata, la caccia e il trekking. I capi più rappresentativi sono i montgomery, i maglioni pesanti e i pantaloni di flanella. I colori vanno dal blu intenso al grigio melange.

