Refrigue primavera estate 2012

Un sapiente studio dei tagli, delle forme, degli accessori e delle caratterizzazioni abbinato all’innovazione dei modelli, sono le caratteristiche dell’estate 2012 targata Refrigue. La collezione presenta lo “Storico” di Refrigue ,“Heritage”, rivisto ed elaborato secondo le tendenze del momento e si amplia nella parte donna con ”UrbanProtection”, che prosegue il cammino iniziato con successo nella stagione invernale verso un look e dei fit sempre più femminili e ricercati.
HERITAGE
La parte “storica” della collezione SS12 propone una cartella colori piuttosto ampia. Si parte da toni caldi e naturali come il sand, coffee e musk, presenti soprattutto nei capispalla, per giungere a colori accesi e briosi, come il fucsia, grass e marine, presentati nella collezione polo e jersey. La gamma cromatica evidenzia la suddivisione tra quelli maschili, più freddi, e quelli femminili, decisamente più caldi.
Per quanto riguarda i capispalla, ampio spazio è stato dato alla ricerca di nuovi tessuti. Infatti, oltre agli affermati Nylon/Cotone, Nylon Oxford 210d e Memory, sono stati inseriti il Nylon Crinkle Oxford, trattato in maniera da assumere un aspetto lavato, due toni e stropicciato, che conferisce un look molto accattivante e naturale.
Nella parte più giovane della collezione sono stati introdotti nuovi modelli decisamente grintosi, caratterizzati da forti contrasti di nero, patches, nastri, costine e zip waterproof. Si aggiungono a questo gruppo giubbotti maschili, costruiti con abbinamenti di tessuti contrastanti nella struttura e nei pesi, foderati in chambray, molto funzionali e trendy. Altra novità per quanto riguarda i tessuti, sono: un Nylon peso piuma e una base in poliestere e struttura “ramar”. Il primo è stato utilizzato per realizzare capi molto confortevoli, leggeri e dall’aspetto sportivo. Il secondo è di esclusivo impiego per i capi femminili, come spolverini e giacche, ed è impreziosito dal classico patch in metallo, che conferisce loro un aspetto ricco e raffinato. La ricerca stilistica è stata inoltre improntata su capi più lunghi rispetto agli anni scorsi, in modo da rispettare gli ultimi trend di mercato.
La famiglia del “Tagliato” di questa collezione è stata notevolmente ampliata rispetto al passato. La parte donna, decisamente arricchita, oltre alle classiche polo propone top, canottiere, t-shirt e abitini, molto leggeri, colorati ed estremamente femminili, che in alcuni modelli presentano rouches e plissè e sono tutti contraddistinti da una nuova medaglietta/marchio.
L’uomo presenta una vasta scelta di polo in piquet, con nuove personalizzazioni e contrasti di colore. Disponibili in varie tonalità, da quelle naturali a quelle più accese e decise, le polo sono state affiancate dalle serafino, in grande tendenza, e da t-shirt proposte in un jersey fiammato, tinte in capo ed arricchite da stampe ad acqua che danno un effetto vissuto.
La collezione si completa con freschissime camicie uomo/donna realizzate con tessuti tinta unita, fil a fil, check colorati, chambray e giochi di righe. Garze leggere sono state usate nella realizzazione dei capi da donna, la cui femminilità viene anche qui enfatizzata dall’ampio uso di rouches e plissé.
Infine, completano il tutto i pantaloni chino, 5 tasche sia per lui che per lei. Ma la vera new entry è il bermuda da donna, che viene ad affiancare quello già consolidato maschile. Il risultato è un mix di look, comfort, linee asciutte e moderne, oltre che bei lavaggi e trattamenti. I colori riprendono quelli del resto della collezione: molto freschi e abbinabili a tutti gli altri capi creano il giusto total look Refrigue. La collezione presenta anche due proposte di jeans, dai lavaggi “used” e “destroyed”, caratterizzati da rotture ed abrasioni. Novità in questo campo è l’applicazione della nuova salpa e della stampa effetto “vintage”, realizzata sulla tasca posteriore del capo.
URBAN PROTECTION
La collezione P/E 2012 di Refrigue è stata progettata per essere vissuta all’insegna della mobilità e praticità, senza rinunciare allo stile e alla femminilità. Grande attenzione è stata posta sul concetto di protezione dagli agenti atmosferici e sulle condizioni di utilizzo dei capi nell’ambiente urbano, in modo da creare modelli funzionali, che assecondino i movimenti del corpo e siano in grado di sostenere un utilizzo attivo ed intenso. Il progetto si è sviluppato intorno alle icone del mondo dello sportswear, dal giubbotto alla sahariana, dalla giacca militare al trench.
Il capo della stagione è il PARKA, qui rivisitato in chiave femminile e morbida e rinnovato con materiali tecnici e protettivi. Un insieme di coulisses trasforma il severo capo di estrazione militare in un capospalla femminile e glam, sviluppato in diverse lunghezze. I volumi sono all’insegna del comfort, ma curati nei punti strategici a mettere in mostra la silhouette.
Trench e giacche restano i capisaldi di un abbigliamento che non teme le mezze stagioni. L’attenzione è sul punto vita, evidenziato da cinture, coulisses o fusciacche. I tessuti utilizzati per le giacche sono tecnici e impermeabili, alcuni con effetto memory per dare un aspetto vissuto e tridimensionale, altri impalpabili e leggeri accentuati da volumi più ampi, raccolti da cinture e fasce elastiche per creare morbidezza al punto vita e intorno al viso. La palette spazia da toni discreti e cittadini come il mastice, il blu e il beige con sfumature di grigio accostati a lampi di colori accesi nelle tshirts: il menta, il corallo, il pervinca e il bluette.
La collezione si completa con uno sviluppo della camiceria, ispirata al guardaroba maschile ma dai tessuti e dalle forme dolci, e da leggins e pantaloni chinos dal fit aderente.

