E’ stato l’esclusivo Golf Club Villa d’Este disegnato dall’architetto inglese Peter Gannon nel 1926 sulle colline comasche che dominano il Lago di Montorfano a tenere a battesimo sabato scorso la prima uscita ufficiale dell’edizione 2010 di “Como Luxury. Il Salone dell’Eccellenza… Just Lux It!”.
“Como Luxury”, il progetto che si propone di valorizzare l’esclusività e l’eccellenza del territorio lariano attraverso il coinvolgimento di primarie e selezionate aziende, è infatti partner del circuito “Como Golf Trophy”. Sette tappe (otto con la finale dell’8 ottobre al Golf Club Carimate) tra gli splendidi circoli delle province di Como e di Lecco. L’evento di sabato, che ha visto “Como Luxury” tra gli sponsor si è disputato con la formula delle 18 buche stableford hcp 3 categorie.
Un tuffo nello sport per il salone del lusso che dal 24 al 26 settembre animerà le sale di Villa Olmo, la prestigiosa dimora neoclassica che si affaccia sul primo bacino del Lago di Como. Una conferma importante per il territorio lariano che anche quest’anno può contare su un contesto esclusivo per proporre l’eccellenza in ogni ambito della filiera economica produttiva e di servizio. I cinquanta selezionatissimi espositori della prima edizione del salone del lusso sono stati capaci di portare il meglio della produzione e della tradizione locale nei settori merceologici più diversi, dal vino ai gioielli, dalle auto fuoriserie all’arredamento. Un mix di lusso, eccellenza ed esclusività made
in Lombardy.
E reduce dal successo del 2009, Como Luxury si presenta rinnovata e anticipata nel periodo, all’interno del settembre lariano, mese splendido per un soggiorno sul lago quando la calura estiva lascia spazio al tepore d’inizio autunno. Sono tre i temi della nuova edizione, tre percorsi che si stagliano tra il “Turismo di Lusso” che proprio sul Lago di Como trova location e testimonial d’eccezione, celebrità e magnati. Quello del “Luxury Wedding Day… un matrimonio da sogno”, matrimoni eventi, indimenticabili cerimonie per il giorno più importante della vita di una coppia. E infine, “La Belle Époque… rivivere l’eleganza di un tempo” un tuffo in quel periodo storico, culturale e artistico che va dalla fine dell’Ottocento e si concluderà solo con lo scoppio della Prima Guerra Mondiale. Anni sinonimo di spensieratezza, assenza di preoccupazioni anche economiche e quindi del lusso.
Numerose anche le iniziative collaterali al salone dell’eccellenza. Oltre alla partecipazione alle prossime tappe del Como Golf Trophy, “Como Luxury” organizzerà nelle giornate della mostra un convegno dal titolo “Il turismo di lusso e la realtà territoriale del Lago di Como”, poi sfilate, cocktail musicali e un elegante fuori salone nello Spazio Ramuner. Previsti un’asta benefica e un party sul tema della Belle Époque. E, per il gran finale “Sciabola Champagne”. L’ingresso per il pubblico a Villa Olmo è a pagamento o attraverso accredito.