Il modello Andrea Cocco vince il Grande Fratello 11. Trionfa l’uomo vittima

Di Andrea Cocco ne avevamo già parlato qui. Oggi ci troviamo ad analizzarlo ancora perchè il pubblico lo ha eletto vincitore dell’edizione 2011 del Grande Fratello. E come avevamo già scritto, quest’anno ha vinto l’uomo vittima, nonchè cornuto. L’uomo mite, semi zerbino che non si accorge mai di far parte di un menage a trois, che non si piega a comportamenti scurrili di fronte all’amara verità, e che preferisci “costruirsi” una nuova storia all’interno della casa piuttosto che ammettere di aver fallito su tutti i fronti sentimentali.
E’ questo l’uomo nuovo ? E’ questo l’uomo di oggi ? Al Grande Fratello ha vinto il personaggio più serio, più calmo, meno litigioso, più educato, più…bravo…Un esempio, sicuramente, per i ragazzi di oggi…Ma fino a che punto noi uomini ci riconosciamo in lui ? Ben venga l’educazione, la calma e la razionalità…Ma la lucidità di capire in che mondo si vive si è persa ? L’uomo del 2011, quello disegnato dal Grande Fratello, è totalmente succube del genere femminile ?
Cocco tradito per sei mesi senza che se ne rendesse conto…Cocco in lacrime al culmine della sofferenza…Cocco che impietosisce, che mostra un uomo diverso, più sensibile, più vittima…Ma chi è il vero “mostro” ? La donna di oggi e la sua intraprendenza sentimentale o il nuovo uomo che è pronto a tutto pur di non fare i conti con la realtà ? Dov’è finita l’originaria forza interiore maschile ? E’ rimasta solo sotto le coperte ? Non basta, nel 2011 non basta…

