Salone del Mobile 2011, Sovraesposta presso Lomography Gallery Store di Milano

Lo Studio Sovrappensiero, durante il Salone del Mobile 2011, parteciperà al Diana World Tour personalizzando una Diana Lomo che sarà presentata in anteprima il 12 aprile presso Lomography Gallery Store di via Mercato, 3. Il Diana World Tour è una mostra itinerante ed internazionale organizzata da Lomography, comprende un’esposizione di dispositivi fotografici degli anni 60, la collezione Dietrich, e una selezione di macchine Diana customizzate da artisti e designer locali.
Il concept del progetto parte dall’analitica riflessione sull’immagine fatta di pura luce che, catturata dalla vista, impressiona la nostra retina solo per un breve istante prima di essere elaborata come informazione decodificata dai flussi di pensiero. Alla stessa maniera agisce il dispositivo fotografico, momenti unici così immediati ed effimeri interpretano la filosofia della Lomography che sostiene l’inesistenza del momento perfetto ma una vita di momenti.
Il potere della fotografia risiede nella capacità di poter intrappolare per sempre una sottile porzione di questi attimi luminosi e produrre potenzialmente una serie infinita di repliche: falsi multipli. Lo studio Sovrappensiero realizza una replica in cera della Diana Lomo, il cosiddetto falso multiplo, che illuminata da una sorgente alogena esterna si consumerà inesorabilmente in un happening di durata limitata. Il paradosso si compie nell’unica testimonianza dell’accaduto in 36 scatti riportati dalla macchina originale puntata sulla scena per 5 giorni.
I ruoli si ribaltano: l’opera diventa effimera e la vendetta della luce sulla fotografia si consuma nel corso dei giorni della mostra in una Sovraesposizione di scatti sequenziali.

