Olimpiadi Milano Cortina 2026

Olimpiadi Milano Cortina 2026 – Cronaca della Giornata del 10 Febbraio: Medaglie, Prodezze Azzurre e Tendenza della Competizione

Milano / Cortina d’Ampezzo, 11 febbraio 2026 — La quinta giornata di Milano Cortina 2026 (gara del 10 febbraio) è stata una delle più intense finora, con emozioni fino all’ultimo, protagonisti leggendari e risultati che cambiano gli equilibri del medagliere olimpico. Dalle piste gelate di short track alla tensione sulle linee del curling, passando per sprint di sci di fondo e slittino: la collina olimpica ha visto avvicendarsi spettacoli sportivi di altissimo livello.

La giornata olimpica ha confermato l’Italia come protagonista nel cuore degli sport invernali, capace di portare a casa prestazioni di rilievo e **medaglie storiche** davanti al pubblico di casa.

Trionfo Italiano nel Short Track: Oro Storico nella Staffetta Mista

La giornata è stata segnata dal successo clamoroso dell’Italia nello short track: la staffetta mista (2000 m) ha visto gli azzurri dominare la pista dell’Ice Skating Arena di Assago, conquistando l’oro olimpico con una prova di grande lucidità e controllo.

La squadra italiana composta da Arianna Fontana, Pietro Sighel, Thomas Nadalini, Elisa Confortola, Luca Spechenhauser e Chiara Betti ha fermato il cronometro in 2:39.019, precedendo Canada (argento) e Belgio (bronzo).

Per Arianna Fontana, leggenda vivente dello short track, questo oro ha un valore storico: è il primo conquistato a Milano Cortina e porta il totale delle sue medaglie olimpiche a 12 in sei edizioni, un record per l’atleta azzurra.

Bronzo nel Curling Doppio Misto: Gli Azzurri Sul Podio

Altro momento cruciale della giornata è arrivato dal curling, dove gli italiani Stefania Constantini e Amos Mosaner hanno conquistato il bronzo nel doppio misto, superando la Gran Bretagna per 5-3 nella finale per il terzo posto.

La competizione, sotto gli occhi di appassionati da tutto il mondo, ha confermato come l’Italia sia ormai competitiva anche in discipline di precisione e strategia, non più appannaggio esclusivo delle potenze nordiche e nordamericane.

Klaebo e la Norvegia Si Impongono nello Sci di Fondo

Sulla scena internazionale, una delle performance più applaudite è stata quella del norvegese Johannes Høsflot Klaebo, che ha vinto la sprint classica maschile portandosi a casa il suo settimo oro olimpico in carriera. Dietro di lui, lo statunitense Ben Ogden, medaglia d’argento — la prima degli USA nel fondo maschile in 50 anni — e il norvegese Oskar Vike con il bronzo.

Nella sprint femminile, dominio completo della Svezia con Linn Svahn (oro), Jonna Sundling (argento) e Maja Dahlqvist (bronzo), confermando la supremazia scandinava nello sci nordico.

Slittino e Sci Alpino: Gli Azzurri in Lotta ma Fuori dal Podio

Nello slittino femminile, dopo tre manches sulla pista del Sliding Center di Cortina, la gara vedeva le azzurre Verena Hofer e Sandra Robatscher ben piazzate in classifica ma distanti dal podio, con la tedesca Julia Taubitz in prima posizione.

Nella combinata a squadre femminile di sci alpino, la manche di discesa ha visto la caduta di Sofia Goggia, la campionessa olimpica, che ha complicato la rincorsa azzurra al podio.

Analisi del Medagliere Post-Giornata 10 Febbraio

Con i risultati del 10 febbraio, l’Italia ha consolidato un trend molto positivo: con oro nello short track misto e bronzo nel curling doppio, la delegazione azzurra ha confermato un passo all’altezza delle aspettative e davanti al proprio pubblico.

In termini di medaglie complessive, i Giochi mostrano ancora una lotta molto competitiva tra le potenze tradizionali: Norvegia e Svezia nello sci nordico, Canada e Belgio nello short track e Svezia e Stati Uniti nel curling si alternano nei vertici della classifica generale.

Focus Azzurro: Protagonisti, Storie e Bilanci della Giornata

Arianna Fontana: Olimpiade da Record

A 36 anni e alla sua sesta Olimpiade, Arianna Fontana ha scritto un capitolo indimenticabile della storia dello sport italiano: dominare una staffetta mista in un olimpico di casa, davanti a migliaia di tifosi, è una prestazione di assoluto valore. Il totale di 12 medaglie la consacra tra i più grandi atleti invernali di sempre.

Il Bronzo di Mosaner e Constantini: Strategia e Sangue Freddo

Nel curling, la combinazione di esperienza e strategia ha premiato gli italiani: la vittoria contro la Gran Bretagna ha confermato che il movimento del curling tricolore è in ascesa e in grado di giocarsela con i top team mondiali.

Ben Ogden: Una Nuova Stella del Fondo Usa

L’argento di Ben Ogden nella sprint classica maschile non è solo un risultato eccezionale per lui, ma un segnale forte per la disciplina negli Stati Uniti, che torna a medaglia dopo mezzo secolo.

Una Giornata Che Decide Equilibri e Prospettive

Il 10 febbraio 2026 ha rappresentato una pagina intensa di sport olimpico ai Giochi di Milano Cortina 2026: medaglie storiche, conferme di campioni, e l’Italia protagonista grazie a prestazioni che resteranno nei ricordi degli appassionati.

Con molte gare ancora da disputare nei giorni seguenti — dal curling alla figura sul ghiaccio, dallo slittino al biathlon — il cammino della competizione è tutto da seguire, con l’obiettivo di mantenere alto il ritmo delle emozioni sportive e il fiato sospeso fino alla chiusura dei Giochi il 22 febbraio 2026.