Come far diventare l’esercizio fisico un’abitudine regolare in 6 passaggi
Chiedete a chiunque abbia mai provato a fare esercizio fisico per apportare un cambiamento drastico alla propria vita e probabilmente vi dirà che la costanza è la base del successo a lungo termine.
Sì, sappiamo tutti che comportamenti come l’attività fisica regolare e una corretta alimentazione sono componenti essenziali per la salute a lungo termine, ma nella frenesia della vita moderna può essere difficile apportare i cambiamenti necessari per adottare nuove abitudini di vita.
Quando si tratta di esercizio fisico, concentrarsi sugli aspetti positivi del cambiamento di un comportamento può renderlo un’esperienza più piacevole.
Il cervello premia le esperienze piacevoli aumentando i livelli dei neurotrasmettitori dopamina e serotonina. Imparare ad apprezzare l’attività fisica potrebbe aumentare i livelli di questi neurotrasmettitori, rendendo l’esercizio fisico un’esperienza positiva e gratificante. Il risultato è che più ci si allena, meglio ci si sente, il che potrebbe portare a un cambiamento comportamentale a lungo termine e a una vita più sana.
Segui i sei passaggi che seguono per cambiare il tuo approccio all’esercizio fisico, trasformandolo in un mezzo per vivere una vita più sana, il che è essenziale affinché diventi un’abitudine quotidiana.
Concediti un piccolo premio
Concediti una piccola ricompensa non alimentare dopo aver completato un allenamento, aver completato tutti gli allenamenti che ti eri programmato per una settimana o aver raggiunto un obiettivo. Potresti acquistare un nuovo capo di abbigliamento sportivo o un completo da lavoro elegante, concederti un trattamento in una spa o investire in nuove cuffie per i tuoi allenamenti. Qualunque cosa sia, concederti una ricompensa attiva i centri del piacere nel tuo cervello, il che aiuta a stabilire una prospettiva positiva sul ruolo che l’esercizio fisico gioca nella tua vita.

Pianifica i tuoi allenamenti
Se vivi seguendo il tuo calendario degli appuntamenti, a volte potresti avere la sensazione che la tua agenda prenda il sopravvento e limiti il tempo a disposizione per allenarti. Tuttavia, se ti prendi il tempo di pianificare la tua giornata e di includere del tempo per l’esercizio fisico, è più probabile che diventi un’abitudine. Dedica qualche minuto durante il fine settimana a pianificare quando e dove ti allenerai e inseriscilo nella tua agenda. Così, se qualcuno cerca di farti pressioni, puoi dire: “Mi dispiace, ma ho già impegni”.
Stabilisci un obiettivo di apprendimento
Esistono due tipi principali di obiettivi: obiettivo finale e obiettivo di apprendimento. Gli obiettivi finali si concentrano sul risultato finale di un’attività, come completare una maratona. Gli obiettivi di apprendimento, invece, si concentrano sul processo o sui passaggi necessari per raggiungere un risultato, come imparare ad allenarsi con un kettlebell. Concentrarsi sul processo di apprendimento di una nuova tecnica o di un nuovo formato di esercizio potrebbe aiutare a rilasciare più dopamina, che viene rilasciata in risposta a esperienze di apprendimento positive, in modo che il cervello associ l’esercizio al piacere.
Cambia la tua mentalità
Focalizza i tuoi obiettivi di risultato per concentrarti sulla qualità della vita, piuttosto che cercare di ottenere un aspetto definito dai media. Invece di concentrarti sull’uso dell’esercizio fisico per cambiare il tuo aspetto, pensa all’esercizio fisico come a un mezzo per migliorare la tua salute e la tua qualità della vita. Se sposti la tua attenzione sull’uso dell’esercizio fisico come mezzo per raggiungere e mantenere una salute migliore, potresti rimanere sorpreso dalla motivazione che diventerai a mantenere un programma di allenamento più costante.
Sviluppa un metodo di scrittura di un diario
Usa un diario per monitorare i tuoi progressi e registrare come ti senti dopo l’allenamento. Non è necessario portarsi dietro un diario in palestra per ogni allenamento: puoi semplicemente usare l’app Note del telefono per annotare alcune brevi frasi su come ti sei sentito durante l’allenamento. Hai provato un senso di realizzazione? Sei riuscito a fare un esercizio o a completare una certa distanza per la prima volta? Hai provato una nuova lezione e ti è piaciuta? Annotare gli aspetti positivi di ogni sessione di allenamento e le sensazioni che ti suscita potrebbe aiutarti a cambiare mentalità, concentrandoti sul processo, non necessariamente sul risultato.
Trova un compagno di allenamento
Intraprendere da soli i passi per cambiare il proprio comportamento può essere difficile, quindi avere un amico al proprio fianco durante il percorso potrebbe rendere il processo un po’ più semplice. Coinvolgere un amico o un familiare come compagno di allenamento può darvi qualcuno con cui allenarvi, il che aiuta a far passare il tempo più velocemente. Inoltre, vi rende responsabili l’uno dell’altro, il che significa che sarete meno propensi a saltare l’allenamento se sapete che qualcuno conta su di voi. Se voi e un compagno di allenamento vi impegnate ad allenarvi insieme, è più probabile che vi piaccia l’esperienza, il che è essenziale per stabilire un’abitudine duratura.
Seguire questi passaggi per concentrarsi sugli aspetti positivi dell’allenamento potrebbe aiutare a cambiare la percezione dei benefici dell’esercizio fisico, rendendolo più facile da rendere un’abitudine costante. Solo quando l’esercizio fisico diventerà un’abitudine regolare si otterranno risultati duraturi e a lungo termine.

