Dare nuova vita ai vestiti: tre idee di upcycling di capi maschili
Si chiama upcycling ed è la tendenza a trasformare vecchi capi abbandonati nell’armadio e che non si indossano più in capi nuovi e da tornare a sfoggiare nei propri look, utilizzando quello che si ha già in casa o che si può trovare facilmente in merceria e soprattutto una consistente dose di creatività.
Non sono solo gli stilisti emergenti a praticarla, ma anche le grandi firm di moda sembrano sempre più convinti da questa forma di riciclo creativo tanto che vecchi capi recuperati dal fondo del guardaroba e impreziositi con dettagli di tendenza hanno fatto capolino spesso nelle ultime sfilate. Ecco, allora, qualche progetto di upcycling di capi maschili a cui potersi ispirare.
Ricavare una felpa da un maglioncino usurato
Trasformare un vecchio maglioncino in una felpa. Chi non ha un maglione che non indossa più perché usurato dai troppi utilizzi od ormai della taglia sbagliata, ma che non riesce a buttare per ragioni affettive? C’è un’alternativa a lasciarlo in fondo all’armadio bersaglio delle tarme: trasformarlo in una felpa. Basta praticare un taglio sulla parte anteriore, approfittandone in questo modo per rimuovere quella che è in genere la parte più usurata e piena pallini e per guadagnare qualche taglia, e applicare una zip lampo. Si otterrà una felpa aperta sul davanti originale, perfetta per i primi freddi e da indossare nelle occasioni più casual e non solo: da qualche anno è di tendenza portare la felpa sotto blazer o completi, infatti, anche per le occasioni e nei contesti più formali.
Come trasformare una camicia in uno smanicato dallo stile urban
Un’idea di upcycling di capi maschili simile è trasformare una camicia in uno smanicato come quelli tanto di moda al momento, da indossare sopra a dei jeans oversize e abbinato a una t-shirt bianca di modello basic. In questo caso basta scucire le maniche. Non è necessario preoccuparsi di rifare l’orlo, considerato che l’effetto “non finito” è tra quelli di tendenza nello stile urban a cui si ispira un look con smanicato. L’importante è semmai scegliere la camicia giusta: meglio preferire quelle più strutturate, in tessuti pesanti e con fantasia a righe o in gessato per essere davvero alla moda.
Da vecchi pantaloni, bermuda perfetti per l’estate e non solo
Il modo più classico per recuperare dei vecchi capi maschili dal fondo dell’armadio, che chiunque ha praticato ben prima che l’upcycling diventasse di tendenza è trasformare pantaloni o jeans che non si utilizzano più in bermuda perfetti per l’estate e per i look in stile street. Anche in questo caso l’operazione è semplice: basta accorciare la gamba del pantalone/jeans fino alla lunghezza desiderata. Strappi o macchie, anche in posti evidenti, non dovrebbero destare troppa preoccupazione: danno ai bermuda un’aria ancora più vissuta e originale. Volendo si possono coprire, però, con toppe – anche stampate o ricamate, per un risultato unico e capace di esprimere al meglio la propria personalità – o strass e borchie. I vecchi pantaloni trasformati in bermuda sono perfetti per i pomeriggi estivi, abbinati a sandali e scarpe aperte, o per un look da rapper da completare con le hit sneaker del momento.

