Giornata della memoria film programmazion e rete e cosa vedere
In occasione della Giornata della Memoria 2024, in Italia sono stati trasmessi in tv e nelle sale cinematografiche numerosi film che raccontano la Shoah e le sue conseguenze.
Film trasmessi in tv per la Giornata della Memoria
- Schindler’s List (1993), di Steven Spielberg, un capolavoro del cinema che racconta la storia di Oskar Schindler, un uomo d’affari tedesco che salvò la vita di più di mille ebrei durante la seconda guerra mondiale.
- Il bambino con il pigiama a righe (2008), di Mark Herman, un film per bambini che racconta la storia di Bruno, un bambino tedesco che fa amicizia con un bambino ebreo che vive in un campo di concentramento.
- Jojo Rabbit (2019), di Taika Waititi, un film satirico che racconta la storia di Jojo, un bambino tedesco che è cresciuto indottrinato dall’ideologia nazista.
Tra i film proiettati nelle sale cinematografiche, invece, si segnalano: - La torre di Babele (2006), di Alejandro González Iñárritu, un film che racconta la storia di diverse persone che si trovano a vivere la guerra in Europa e in Medio Oriente.
- La tregua (1997), di Francesco Rosi, un film tratto dal romanzo omonimo di Primo Levi, che racconta la storia di un gruppo di ebrei che tornano a casa dopo la guerra.
- Un sacchetto di biglie (2017), di Christian Duguay, un film che racconta la storia di due fratelli ebrei che fuggono dalla Francia occupata dai nazisti.
Questi film sono un importante strumento per ricordare e riflettere sulla Shoah, una tragedia che non deve essere dimenticata. Raccontano le storie di persone reali che hanno vissuto in prima persona l’orrore della guerra e della persecuzione razziale. Sono storie di dolore, ma anche di speranza e di umanità.
Ecco alcuni consigli su quali film vedere per la Giornata della Memoria 2024:
Se stai cercando un film che ti tocchi il cuore e ti faccia riflettere sulla Shoah, ti consiglio Schindler’s List.
Se stai cercando un film per bambini che possa educare i più piccoli alla memoria, ti consiglio Il bambino con il pigiama a righe.
Se stai cercando un film che ti faccia sorridere e sperare, ti consiglio Jojo Rabbit.
Qualunque film tu decida di vedere, ricorda che la Giornata della Memoria è un’occasione per riflettere sulla storia e per imparare dai nostri errori.

