Eventi

Le lezioni d’autore di Oliviero Toscani

Si sente dire sempre più spesso che viviamo nella società dell’immagine: questa affermazione è diventata talmente frequente da apparire quasi scontata, in buona sostanza un luogo comune. E, come spesso accade per i luoghi comuni, tendiamo a sottovalutare il reale contenuto e il messaggio che è insito in quel concetto. Ma in realtà basta semplicemente guardarsi intorno e fare un minimo di attenzione a ciò che accade, e a come si stanno evolvendo i nostri comportamenti, per avere un quadro più preciso del contesto in cui viviamo.

Un’immagine vale più di mille parole

Il mondo, negli ultimi decenni, si è evoluto con una velocità che mai si era avuta in passato, e il motivo appare evidente: con l’avvento delle nuove tecnologie, e la diffusione capillare del mobile e degli smartphone, viviamo in una società in perenne connessione. I social, poi, hanno definitivamente modificato il nostro modo di vivere: postiamo continuamente immagini di tutto, siamo bombardati da messaggi visivi di luoghi, di cibi, di persone.

Leggiamo molto meno ma guardiamo decisamente di tutto. Questo, anche inconsciamente, ci impone di essere sempre belli, sempre sul pezzo, pronti ad apparire in ogni dove: in un contesto sociale ma anche in una bacheca o in un feed. Tutto ciò ha influenzato diversi settori legati all’estetica, alla cura del corpo, sia come utilizzo di prodotti che dal punto di vista della cura del corpo, con lo sport e con l’alimentazione. Anche la moda è diventata, ancor più che in passato, un aspetto fondamentale del nostro modo di essere.

Siamo tutti fotografi

In una società in cui l’essere si comunica attraverso l’apparire, dopo essere stati sessanta milioni di allenatori, durante le competizioni sportive, e 60 milioni di esperti di politica, in fase di campagna elettorale, siamo diventati sessanta milioni di fotografi: ognuno con uno smartphone si sente in grado di immortalare attimi, volti o angoli di città che il resto del mondo non può perdere, e quindi dobbiamo assolutamente condividerli. Ma esiste una differenza fra gli scatti dei nostri telefonini e quelli dei fotografi professionisti?

Un viaggio d’autore con Oliviero Toscani

Secondo noi sì. Decisamente sì. Ma si tratta di un sì non fondato su preconcetti, ma su uno studio profondo dell’immagine e del messaggio che è in grado di trasmettere. Oliviero Toscani, il più celebre fotografo e artista italiano del settore, ci accompagna in un racconto visivo che attraversa la storia della fotografia per passare dalla società dell’immagine e arrivare alle stories di Instagram. Non perdere l’occasione di partecipare a delle vere e proprie lezioni d’autore.