News

Meteo weekend 10 e 12 maggio 2019 previsione torna il freddo e la neve

Meteo weekend 10 e 12 maggio 2019 previsione torna il freddo e la neve. Stiamo assistendo ad un maggio più autunnale che primaverile. Il week end del 10-12 maggio si appresta ad essere freddo, più del solito. Vediamo le previsioni.

Meteo weekend 10 e 12 maggio 2019 previsione torna il freddo e la neve

Venerdì variabile al Sud con occasionali rovesci, pausa più assolata al Centronord in attesa di un nuovo probabile peggioramento nel weekend, per l’arrivo di un fronte freddo dal Nord Europa.

Ecco cosa vi dice nel dettaglio sito Ilmeteo.it

SABATO 11 MAGGIO – Cominciamo il nostro viaggio all’interno del WEEKEND partendo ovviamente dalla giornata di Sabato 11 quando già dal mattino, un fronte freddo pilotato dal vortice di bassa pressione, valicherà l’arco alpino portando con se già parecchi rovesci e qualche temperale dai rilievi alpini e prealpini verso le zone pianeggianti della Lombardia, nelle vallate del Trentino e su tutto il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Comincerà a piovere anche sulla Liguria specie sui settori di levante e sull’area centrale. Alcune nevicate potranno interessare le Alpi centro orientale ma a quote alte. Nel corso della giornata il Meteo continuerà a rimanere fortemente instabile su gran parte delle regioni settentrionali ad eccezione dell’estremo Ovest. I venti freddi che accompagnano il fronte perturbato potranno dare origine ancora a rovesci e temporali specie tra Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Prestare attenzione in particolare tra il pomeriggio e la sera sulle province di Padova, Venezia e Rovigo dove potranno svilupparsi imponenti celle temporalesche con possibili gradinate e forti raffiche di vento. Calano nuovamente e sensibilmente le temperature.

DOMENICA 12 MAGGIO – Nel corso della notte e soprattutto durante la giornata di Domenica 12, il vortice perturbato scivolerà verso sud est investendo in particolare i settori adriatici. A causa dei forti contrasti termici dovuti all’aria molto fredda per la stagione, non sono da escludere veri e propri nubifragi con grandinate specie tra Marche, Abruzzo, Molise fin verso il nord della Puglia. Nel corso del pomeriggio, le piogge saranno in estensione anche ai settori del basso tirreno in particolare tra Campania, Calabria e nord della Sicilia. Tempo in graduale miglioramento invece al Nord con ampie schiarite in un contesto comunque di spiccata e frizzante variabilità.