News

Manuel Bortuzzo non tornerà a camminare rimarrà paralizzato a vita

Manuel Bortuzzo non tornerà a camminare rimarrà paralizzato a vita. Una brutta notizia per il povero Manuel, il nuotatore che è stati colpito per sbaglio da un proiettile davanti ad un locale. Manuel non tornerà più a camminare. C’è una lesione midollare completa. 

Manuel Bortuzzo non tornerà a camminare rimarrà paralizzato a vita

C’è una lesione del midollo completa. Questo vuol dire che al momento consideriamo che non possa esserci una ripresa funzionale del movimento delle gambe“. A dirlo è il professore Alberto Delitala responsabile della Neurochirurgia del San Camillo che ha tenuto una conferenza stampa in merito alle condizioni del nuotatore Manuel Bortuzzo.

E ancora: “A 48 ore dal termine dell’intervento toracico – ha aggiunto Delitala, che ha incontrato i giornalisti insieme all’anestesista Emiliano Cingolani responsabile della Rianimazione – il decorso post operatorio è soddisfacente, le condizioni sono stabili, è ancora sedato e con ventilazione artificiale, e contiamo di risvegliarlo nei prossimi giorni, ma da studi effettuati il paziente ha perso la mobilità”.

Chi è Manuel?

Classe 1999. Nato a Trieste, ma di Treviso. “Un finto veneto”, si definisce. Manuel Bortuzzo aveva deciso di prendere il nuoto di petto, una scelta fatta la scorsa estate. “Nel 2017 ho dovuto combattere la mononucleosi, dopo dei buoni tempi che avevo fatto in vasca. E allora mi sono detto che, se volevo recuperare, dovevo andare dai migliori”. Cioè: da Paltrinieri e Detti. Che si allenano però a Ostia.

via | repubblica.it