Malattia Ermanno Olmi causa morte del regista italiano
Malattia Ermanno Olmi causa morte del regista italiano. E’ morto Ermanno Olmi. Aveva 86 anni. Che malattia aveva Ermanno Olmi il regista italiano?
Malattia Ermanno Olmi causa morte del regista italiano
L’autore è deceduto all’età di 86 anni all’ospedale di Asiago, in provincia di Vicenza, dove era ricoverato da alcuni giorni. Il suo capolavoro rimane ‘L’albero degli zoccoli’, ma nella sua lunga carriera inanellerà una serie di titoli dolenti e toccanti come ‘Il mestiere delle armi’ e ‘Torneranno i prati’.
Ermanno Olmi malattia e causa della morte
L’italia ha perso un grande regista, il regista dell'”italia contadina”. Che malattia aveva Olmi? Sappiamo che il regista era malato da tempo.
Una vita piena di premi (Palma a Cannes, due Leoni veneziani di cui uno alla carriera nel 2008 consegnatogli da Celentano, infiniti Nastri e David, onorificenze e lauree, Pardo d’onore a Locarno), con un gran successo popolare come “L’albero degli zoccoli”, girato nella sua terra, in dialetto bergamasco sottotitolato, storia delle opere e i giorni di quattro famiglie contadine nel 1897.
Ma fu anche critico: il documentario girato nell’83 sulla Milano, allora ahimè “da bere”, gli provocò i mugugni dei potenti e la scomparsa del filmato dalla tv. Ci furono momenti di distacco col pubblico, il fiasco di “Cammina cammina” sui Magi (“sai che non entrò neanche una persona al cinema quel giorno?” diceva ricordando) e di “E venne un uomo” sulla vita di Giovanni XXIII- Rod Steiger, film sollecitato da Saltzman, il produttore di James Bond; infine della “Genesi”, produzione tv. Meglio per lui le scritture profane di quelle sacre, giacché nelle pieghe della prime Olmi trovava il senso delle seconde, scrive corriere.it

