Il vaccino italiano contro l’aids funziona. Rigenera il sistema immunitario

Una buona notizia, finalmente. Il vaccino studiato e messo a punto dai ricercatori italiani funziona. Giunto alla fase 2 della sperimentazioni il vaccino contro l’aids ha dato davvero degli ottimi risultati. In pratica il vaccino aiuta e rigenera il sistema immunitario. Il vaccino terapeutico contro l’aids messo a punto in Italia, presso l’Istituto Superiore di Sanità (Iss) ha dato risultati eccellenti; risultati che sono stati ottenuti finora su 87 pazienti di età compresa fra 18 e 58 anni.La sperimentazione è coordinata dal gruppo di Barbara Ensoli, è in corso in 11 centri ed è stata finanziata con 13 milioni. “Abbiamo visto che il vaccino arriva dove i farmaci si fermano”, ha spiegato la ricercatrice. I farmaci antiretrovirali riducono infatti il numero delle particelle di virus in circolazione, ma non riescono ad azzerarle. Il virus continua ad essere presente e si rifugia in “santuari”, costringendo il sistema immunitario ad un continuo stato di allerta. Il risultato è una vera e propria sindrome, che si manifesta con problemi cardiovascolari, epatici, renali. ‘Il vaccino – ha detto ancora Ensoli – sembra riportare il sistema immunitario verso uno stato di equilibrio”.
La fase 2 della sperimentazione non è ancora conclusa, però. Si vuole continuare a testare il vaccino su almento un totale di 160 volontari.
“Abbiamo deciso di pubblicare adesso questi dati perché abbiamo ottenuto in tempi molto rapidi risultati statisticamente significativi: vederli è stata un’emozione”, ha detto Ensoli.
“A 48 settimane dalla somministrazione del vaccino i parametri continuano a migliorare, sembra che riusciamo a bloccare il danno“.
Nella foto in alto: campagna di sensibilizzazione di Onelife
Via| ansa.it

