Milano Moda Uomo

Milano Fashion week, Daks per la moda maschile AI 2015-16. Foto sfilata

Il termine moda deriva dal latino modus che significa movimento, evoluzione, dinamismo. E immediato sovviene il richiamo alla ruota. DAKS sceglie appunto le ruote, in particolare quelle della moto, per celebrare il grande mito del motociclismo inglese; filippo scuffi, direttore creativo di DAKS, percorre questa “strada” per raggiungere in un mood sportivo-chic “l’esclusivo luogo” dell’eleganza.
Il motociclismo è celebrato attraverso i suoi capi più iconici: ecco il grintoso chiodo proposto nella versione più raffinata in cashmere doppiato in shearling, i pantaloni in flanella di cashmere elasticizzata, realizzati anche con interventi in pelle trapuntata che ritroviamo sulla maglieria, sempre in cashmere lavorato a mano.
Novità per la prossimo inverno sono le bluse in cashmere costruite con la prestigiosa lavorazione double, proposte con pantaloni nel medesimo tessuto con cintura integrata.
Da qui il passo successivo è la tuta – vero trend per la prossima stagione – accostata a elementi classici del guardaroba maschile -camicia e cravatta o col dolcevita, e realizzata con i tessuti nel fantasie più tradizionali del british style: gessati, pied de poule bianco e nero, principe di galles, e spinato.
Il trapuntato, che evoca immediatamente la sella della moto, ha un ruolo da protagonista nella collezione, e su questa è giocato anche il mood sul quale è stata costruita la sfilata – un rimando dall’atmosfera vagamente 70s, raccontato attraverso musiche, scelta dei modelli e loro acconciatura.
Un algido beige, il nero, il grigio, il bianco ma soprattutto il rosso intenso, sono i colori sui quali gioca tutta la collezione.
La silhouette rimane quella a cui DAKS è fedele da qualche stagione: vicina al corpo, senza mai rivelarlo troppo.