Nate Adams: per la seconda volta re del Red Bull X-Fighter

E’ Nate Adams, per la seconda volta, a portarsi a casa la vittoria del Red Bull X-Fighter World Tour anche se il vincitore della tappa italiana, tenutasi a Roma allo stadio Flaminio sabato scorso, è Dany Torres lo spagnolo che ha entusiasmato i giudici e i 20.000 spettatori presenti all’evento.I fans italiani hanno risposto adeguatamente: non un biglietto disponibile da giorni e coda incessante davanti ai cancelli nella vana speranza di poter approfittare di qualche rinuncia. Alle 18, quando i cancelli del Flaminio stavano per aprire c’erano già almeno 10mila persone in attesa: alle 20, oltre un’ora prima dell’inizio della serata, lo stadio era già stracolmo.
Molti i protagonisti delle istituzioni, dello spettacolo e dello sport che hanno presenziato a questo evento unico: dal Sindaco della Città di Roma, Gianni Alemanno a Raoul Bova che ha commentato “Ho assistito a uno dei più grandi eventi mai visti a Roma. Eccitante, coinvolgente e di grande intrattenimento. Spero che nel futuro della città ce ne siano tanti altri per far conoscere l’emozione del freestyle a grandi e piccoli”.
Dany ha offerto una fantastica sequenza di trick nel round finale e senza commettere neanche un errore ha sconfitto l’avversario Adam Jones urlando “Amo l’Italia”.
Alla competizione mondiale di motocross freestyle, che nella sua decima edizione ha scelto Roma come location per la finale, erano presenti 10 rider, ma l’imperatore alla fine è stato Adams che si riporta nella sua Arizona il trofeo di miglior rider del mondo dopo aver gareggiato fino all’ultimo con Andrè Villa, in vetta alla classifica generale prima della competizione italiana.
In quest’occasione, nelle semifinali sia Adams che Villa hanno perso i loro duelli, con Torres e Jones e abbandonando la scena è iniziata la finale tra i due rider : lo spagnolo ha conquistato il trofeo di Roma.
Ma grazie al punteggio ottenuto nelle altre tappe del tour e la terza posizione ottenuta a Roma il vincitore del 2009 si è riconfermato campione per il 2010: Adams è ancora il campione indiscusso!

Motivo d’orgoglio per l’Italia è stata la partecipazione di Max Bianconcini, rider italiano, che ha lottato con talento finchè ha dovuto cedere il posto ai leggendari mostri sacri del motocross freestyle, ma alla quale riconosciamo il titolo di re dell’ FMX italiana.
Per chi non ha potuto partecipare all’evento, disponibile la replica Domenica 10 ottobre su Italia 1.

