Le tentazioni mettono a dura prova il tuo fisico? Ecco cinque consigli per resistere
Fare sport e una vita attiva aiutano e sono essenziali per mantenere il peso ideale e avere un fisico sano. Ma le attività sportive e una vita non sedentaria aumentano l’appetito e la fame. Il rischio di cedere ad (apparenti) piccole tentazioni e vanificare tutti gli sforzi fatti, anche in vista dell’estate, è quindi alto.
Per resistere alle tentazioni serve innanzitutto ascoltare ciò che dice anche il cervello e non solo la pancia! Partiamo quindi dalla risposta giusta da dare di fronte alle tentazioni: una ricerca dell’Università di Hudson e Boston afferma che anche usare la frase giusta per declinare le offerte aiuta nell’autocontrollo. “Non posso..” o “Non voglio..” (ingrassare, cedere, abbuffarmi…) sono meglio di un “No” deciso.
Ci sono altre mosse da compiere per resistere e mantenere un fisico perfetto, tra cui far arrivare zuccheri/glucosio al cervello, che ne ha bisogno per funzionare al massimo delle sue potenzialità e quindi migliorare la capacità di resistere alle tentazioni. Ecco perché puntare su fibre, cereali o frutta nei momenti di break. Seconda mossa: svuotare il frigorifero da tutti quei cibi quelle bevande che minacciano la forma fisica, sostituendoli con alimenti ragionati e adatti allo scopo di mantenersi in forma.
Terza mossa: premiarsi. Le ricompense non sono da negare completamente, se gli obiettivi di forma e benessere che ci si era prefissati sono stati raggiunti, perchè non premiarsi con qualcosa che stimola gli altri interessi? E’ un ottimo metodo per motivarsi a raggiungere gli obiettivi senza cedere alle tentazioni intermedie! Alcuni studi dimostrano inoltre che si è più vulnerabili alle tentazioni caloriche quando si è assonnati, per questo è essenziale avere un ciclo sonno-veglia costante e bere nel pomeriggio una tazzina di caffè e zucchero, che aumenta la capacità di rimanere concentrato senza distrazioni.
Infine, è utile imparare a rimandare. Di fronte a snack e dolci rimandare ad un momento successivo aiuta a dimenticarsene e razionalizzare l’idea che non siano poi così necessari.
Per mantenersi in forma serve sicuramente tanta forza di volontà, che porta ad ascoltare non solo la pancia o la gola, ma anche il cervello!


