Una food experience eccellente al Ristorante Salumeria Rosi Parmacotto di New York

L’Upper East Side è una delle zone più chic di New York. questo quartiere, infatti, è attraversato da Madison Avenue dove sorgono negozi quali Tom Ford, Ralph Lauren, Gucci e, a breve, Dolce & Gabbana. In mezzo a questi negozi di alta moda sorge uno dei punti di riferimento della cucina italiana a New York: Salumeria Rosi Parmacotto, il Ristorante. Noi, ovviamente, ci siamo stati.
Il ristorante vanta al suo interno anche uno shop nel quale acquistare i prodotti freschi della cucina italiana. L’intento, infatti, è quello di far vivere ai consumatori una vera shopping experience, accostando e provando i sapori del Bel Paese. Il ristorante ha aperto da poco in quella zona di New York e in breve tempo è diventato un punto di riferimento della città. Qualche anno fa, nell’Upper West Side, Salumeria Rosi Parmacotto aveva aperto il primo ristorante nell’isola che, in poco tempo, ha riscosso notevole successo. Il nuovo ristorante, quindi, si pone assolutamente sulla stessa linea.
Cesare Casella, chef toscano a New York dal 1993 e testimone della gastronomia italiana nella Grande Mela, è partner delle Salumerie Rosi Parmacotto a New York e ci ha accompagnato nella degustazione degli ottimi piatti che offre il ricco menù del locale. Ottimi gli antipasti, che hanno spaziato dall’ottimo Gran Piatto di Salumi Rosi, alla Tartaradi Tonno, ai Funghi Fritti, fino ad un delicatissimo Polpo. Dopo una delicatissima Insalata di Rosa abbiamo potuto gustare i perfetti primi piatti: gnocchi con pomodoro e Tordelli Lucchesi. Un pranzo perfetto concluso con tre prelibatissimi dessert nati dal connubio tra tradizione italiana e sperimentazione. Il menù del ristorante, inoltre, è accompagnato da una ricchissima carta relativa ai vini disponibili nella cantina.
Questi piatti dello chef toscano ne confermano il prestigio e l’ammirazione che giorno dopo giorno riceve nel mondo. Casella, infatti, ha all’attivo quattro libri di cucina e sta lavorando per pubblicarne a breve un quinto. Seguitissimo da numerosi siti e blog di food e lifestyle, non manca di apparire su articoli e recensioni delle più importanti riviste del mondo. Lo chef è noto per la sua predilezione per la cucina aromatica, composta da ingredienti freschi come il rosmarino. È proprio il suo amore per questo sapore che lo porta a indossare nel taschino di giacca o camicia un mazzo di questa pianta. A lui va il merito di far conoscere all’estero, e nella città di New York soprattutto, quello che offre la nostra cucina, creando piatti dai sapori tradizionali che, però, sanno soprendere.
Quello di Madison Avenue, così come è stato per il locale di Amsterdam Avenue, vanta anche un design incredibile. La scenografia, infatti, è opera di Dante Ferretti, uno dei scenografi più amati del mondo e tre volte Premio Oscar, che ha voluto rievocare il suggestivo Impero romano con i suoi affreschi, specchi, dipinti e colonne in stucco. Tutto contribuisce a ricordare i momenti conviviali delle ville romane, ricordando la cultura che nei secoli ha influenzato il mondo interno.
903 Madison Avenue è un indirizzo che dovete assolutamente appuntare e dove troverete un personale pronto a farvi sentire a casa. Deve diventare una tappa obbligatoria del vostro soggiorno a New York. Salumeria Rosi Parmacotto Il Ristorante è stato indicato come una delle “tappe” obbligate di Heatmap stilata da Eater, la mappa dei locali di Manhattan più trendy del momento.
Trovate Salumeria Rosi Parmacotto, il Ristorante al 903 di Madison Avenue (tra la 73rd e la 74th street). Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 23.00; venerdì e sabato dalle 10.00 alle 24.00; il brunch è disponibile sabato e domenica dalle 11.00 alle 14.00.
Cliccate qui per visitare il sito di Salumeria Rosi Parmacotto.
Grazie al magnifico Cesare e a tutto lo staff di Salumeria Rosi Parmacotto, il Ristorante.

