Rico f/w collection 2013/2014

Debutta con una collezione dall’anima dichiaratamente rock il marchio RICO, con una rilettura del mondo della musica grunge, si respirano l’aria di Seattle, gli anni ’80, un sound hardcore punk. Una collezione ribelle, ma allo stesso tempo concettuale e decisamente moderna, uno stile grunge depurato dall’aspetto dirty e reinterpretato in chiave fashion. Una collezione di maglieria, declinata in femminile e maschile, se pur con una tendenza androgina, dove il confine tra linee uomo e donna rischiano di confondersi.
La proposta maschile si divide tra citazioni vintage e una linea più sportiva.
MAN COLLECTION
VINTAGE
La linea vintage è caratterizzata da fantasie geometriche, righe verticali irregolari, punti maglia a treccia o a costa e lavorazioni color block.
L’aspetto underground è reso grazie all’utilizzo di filati pregiati come lana/angora, mohair, alpaca e all’uso di colori molto opachi, nelle varianti più cupe del nero o antracite, o in tonalità più accese come il blu petrolio, il bordeaux, il verde militare o il grigio chiaro.
URBAN SPORT
La linea “urban sport” è realizzata in punto Milano, una particolare lavorazione della lana, in questo caso merinos, che rende l’effetto felpa, richiamandone texture e peso.
Le t-shirt sono invece realizzate in cotone e caratterizzate dalla manica kimono, senza giromanica.
Tutta la collezione presenta fit irregolari con grandezze large e giromanica scesi che rendono l’effetto vintage-grunge e richiamano le vecchie maglie anni 80/90.

