OMAS Granada Limited Edition: un tributo alla città di Granada

OMAS, brand di punta per le stilografiche di lusso, propone la seconda edizione limitata della prestigiosa collezione “Le Città”, dedicata alle più importanti città del mondo. Un tributo a Granada che, con il suo famoso palazzo Alhambra, sintetizza l’essenza e la storia di tutta l’Andalusia, la regione che ha segnato il corso della storia spagnola e non solo.
Sebbene il nome Andalusia derivi dall’arabo Al-Andalus, la regione è stata fortemente plasmata da una miriade di culture che si sono alternate nei secoli e le hanno donato una multiculturalità e varietà uniche: Iberica, Fenicia, Cartaginese, Greca, Romana, Vandala, Visigota, Bizantina, Castigliana, Cristiana, Ebrea e naturalmente Mussulmana, che ha posto l’impronta più indelebile e caratterizzante. Un’identità culturale molto forte che ha dato vita ad alcune delle tradizioni spagnole più famose nel mondo: il flamenco, la corrida e il classico stile architettonico moresco sono solo alcuni esempi di questo.
L’Alhambra, il cui significato è fortezza rossa, è il simbolo della città di Granada, rappresenta il punto supremo dell’Arte Andalusa e riflette la grandiosità delle diverse culture che si sono avvicendate nel tempo e che mai hanno alterato la sua bellezza: il suo splendore e la sua conservazione sono tali da essere stato nominato nel 1984 Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
I preziosi smalti e le raffinate incisioni che impreziosiscono le stilografiche dell’edizione limitata Granada riproducono fedelmente le armoniose decorazioni degli “azulejos” e i decori arabeggianti che caratterizzano l’Alhambra.
Cuore di questa edizione limitata è il serbatoio che rappresenta sia tecnicamente che stilisticamente l’elemento più caratterizzante.
La manifattura e l’utilizzo degli smalti, tipiche lavorazioni di alcune delle più celebri Edizioni Limitate realizzate da OMAS, raggiungono qui una complessità molto elevata, determinata dalla scelta di una decorazione geometrica e dall’utilizzo di diversi colori.
Dal punto di vista stilistico, la decorazione è senz’altro l’elemento più rappresentativo di queste stilografiche: il disegno, infatti, è la riproduzione fedele di un azulejos realizzato all’interno dell’Alhambra. Unica eccezione in rapporto all’originale sono i colori, reinterpretati nel rispetto della gamma colori dello stile moresco, allo scopo di esaltarne la complessità delle forme geometriche e ottenere un elegante equilibrio cromatico .
Le incisioni, realizzate a mano, sono volutamente delicate per esaltare la preziosità del serbatoio. Il fondello, la cui forma ricorda l’arco arabo, riprende un motivo ornamentale dell’Alhambra.
La stessa eleganza e preziosità si ritrovano anche nella penna aperta, grazie alla veretta del porta pennino finemente incisa e al pennino stesso, realizzato in oro 18K, impreziosito dall’incisione di un frammento del disegno proposto nel serbatoio.
La testa del cappuccio ha la tipica forma conica di OMAS ed è caratterizzata dalla “O” incisa a pantografo e da un disegno geometrico a rombi, motivo utilizzato sia negli azulejos che nelle arcate interne dell’Alhambra.
Il modello roller è arricchito dal puntale finemente inciso.
L’edizione limitata è disponibile in due versioni: argento 925‰ trattato vermeil con resina blu, smalto della clip arancione e predominanza dei colori degli smalti sulle tonalità del blu, e oro massiccio con resina verde perlato, predominanza dei colori degli smalti sulle tonalità del verde, clip e testa del cappuccio impreziositi da diamanti.
L’astuccio riproduce un portale d’ingresso dell’Alhambra e simbolicamente vuole essere un invito ad entrare in questo affascinante mondo; esso funge anche da espositore, grazie alle ante in plexiglass e alla possibilità di posizionare in modo verticale la penna.
Edizione numerata e limitata di:
– 300 stilografiche in argento con caricamento a stantuffo
– 300 roller in argento 925‰
– 12 stilografiche in oro massiccio con diamanti e caricamento a stantuffo
– 12 roller in oro massiccio e diamanti.
Omas Granada è disponibile da fine aprile/maggio, ma già prenotabile.

