Ottica Avanzi realizza lo spot che promuove il fair play tra i tifosi

Per la prima volta uno spot promuove il fair play tra tifoserie e diventa manifesto di un nuovo modo di intendere il pallone. Oltre 10 milioni di juventini e 12 milioni tra milanisti e interisti. Un italiano su 2 e’ appassionato di calcio e tifoso di una squadra e a dimostrare quanto la fede calcistica sia molto sentita dalla popolazione italica sono i numeri che certificano la presenza negli stadi: secondo gli ultimi dati a disposizione, gli italiani che vanno allo stadio ogni anno sono circa 13.000.000, quasi 340.000 per ogni giornata di campionato, tra cui famiglie e giovani.
Non sempre pero’ la passione calcistica va di pari passo con la sportivita’ e spesso tra “ultras” delle squadre avversarie la rivalita’ diventa oggetto di duri scontri che balzano spesso agli onori della cronaca. Per questo motivo arriva il primo spot, una vera e propria campagna sociale che promuove il fair play tra ultras, con cui sensibilizzare i tifosi italiani ai valori della sportivita’ e correttezza tra le tifoserie.
A realizzarlo è Ottica Avanzi, insegna italiana di ottica nata nel 1966, in occasione del nuovo spot con cui lancia una sfida tanto originale ed ambiziosa quanto di estrema attualita’: unire le tifoserie grazie ai suoi occhiali. Lo spot, realizzato da José Antonio Prat, regista di fama internazionale Leone d’oro a Cannes, già autore di spot diventati memorabili, come quelli realizzati per MTV “Smells Like Britney” ed il recente successo “Little Brid”, è ambientato allo stadio “Dino Manuzzi” di Cesena e racconta le disavventure di un “tifoso” distratto che, a causa dei suoi problemi di vista, si ritrova a fare il tifo nella curva sbagliata dello stadio. Tutto si risolve con l’acquisto di un paio di occhiali Ottica Avanzi che, a dispetto della rivalità calcistica, riesce a mettere pace tra tifosi avversari.

“Con questa nuova campagna – afferma Andrea Amedei, Direttore Marketing del Gruppo Ottica Avanzi – volevamo lanciare un segnale molto forte sensibilizzando gli italiani nei confronti della propria vista ma anche su un tema sociale di stretta attualità, ovvero la pace tra tifoserie. Da sempre attenti a ciò che ci circonda nella società contemporanea e curiosi nell’interpretare i segnali con il nostro solito stile fuori dagli schemi, questa volta abbiamo pensato allo sport nazionale che accomuna milioni di italiani. In questo modo possiamo rivolgere un messaggio di grande importanza e levatura sociale anche alle famiglie e alle giovani generazioni, nostri abituali clienti unendo le tifoserie e gli ultras di tutta Italia”.
Utilizzando lo stile ironico dello spot e la sua capillare diffusione nelle case di milioni italiani grazie ad una massiccia pianificazione televisiva, Ottica Avanzi vuole diffondere, soprattutto ai più giovani e alla famiglie, un importante messaggio sociale con cui stimolare gli italiani ad una maggiore correttezza e sportività tra le curve degli stadi. L’originale iniziativa vuole veicolare dei messaggi di respiro sociale e vede come protagonista il gioco del calcio che deve tornare ad una passione genuina che possa promuovere la fratellanza e la correttezza, anche tra avversari.

