STONE ISLAND ARCHIVIO ‘982–’012. Il libro

Stone Island, Archivio ’982–’012, è il titolo del volume che nasce con l’idea precisa di raccontare Stone Island, il marchio che ha indelebilmente segnato la storia dello sportswear degli ultimi 30 anni, rivisitando il suo grande archivio, luogo di memoria, testimone dell’immenso bagaglio di conoscenza e di esperienza su cui si fonda gran parte del know how Stone Island: un’opportunità, per il lettore avvisato, di cogliere, in filigrana, la portata visionaria dell’incessante sperimentazione realizzata in questi 30 anni, ricchezza inalienabile fatta di sofisticate ricette di tintura, manipolazioni tessili, ricerca stilistica e funzionale dei capi.
Un’importante selezione di 307 capi iconici, su 20.000 presenti in archivio, ai quali affidare il compito di raccontare la storia di Stone Island. Dalle invenzioni tessili, sin dalla prima collezione, nel 1982, del genio creativo e anticonvenzionale di Massimo Osti, creatore del brand, che rimase alle direzione creativa fino al 1995, ai capi simbolo della ricerca estrema del designer inglese Paul Harvey che progettò le collezioni fino al 2008, ai capi più recenti, frutto di un multiculturale gruppo di stilisti e art director sotto la direzione creativa di Carlo Rivetti, l’imprenditore visionario che guida il brand dal 1983. Ed è proprio grazie alla continuità data da Rivetti che il brand non ha mai perso il suo DNA e la sua integrità, continuando a perseguire con passione e dedizione quel culto della ricerca e della sperimentazione che da sempre è la vera sua anima.
L’archivio, come protagonista del libro, è una scelta editoriale cha ha portato gli art director Simon Foxton e Nicholas Griffiths a raffigurare la storia del brand attraverso immagini pulite, dirette, volutamente didascaliche.
Senza citazioni nostalgiche, i capi selezionati sono indossati da 30 ragazzi di oggi, cosmopoliti e contemporanei. A valorizzare e riattualizzare una visione estetica nitida e affermativa che ricostruisce la storia dello sportswear alla maniera Stone Island.
Ne risulta una galleria di immagini, affiancate dalla descrizione accurata di ogni capo come i termini di un dizionario dal linguaggio chiaro e sintetico, ordinate cronologicamente per dare valore storico e rivelare l’evoluzione di Stone Island in questi 30 anni.
Un archivio cartaceo introdotto da Carlo Rivetti con il racconto dei suoi trent’anni vissuti con Stone Island, seguito dal prezioso contributo di Francesco Morace, sociologo, scrittore e giornalista di grande respiro, che fornisce una precisa analisi sociale che contribuisce a contestualizzare il marchio nello spaccato del sistema moda degli ultimi tre decenni.
Il libro sarà presentato nei negozi Stone Island di Milano (20 settembre), Verona (27 settembre), Roma (28 settembre) e Londra (11 ottobre).
Dopo l’anteprima mondiale di giugno a Firenze, alla Stazione Leopolda, in occasione della mostra Stone Island 30, il libro, edito da Silvana Editoriale, è ora disponibile presso le migliori librerie, biblioteche, enti e associazioni culturali, bookshop di musei e istituzioni italiane e estere, oltre ai flagship stores e i principali retailers Stone Island nel mondo.
Titolo: Stone Island, Archivio ’982–’012
Introduzione, Carlo Rivetti
Saggio, Francesco Morace
Progetto e Art Direction, Simon Foxton Nick Griffiths (&SON)
Fotografia, Nick Griffiths
Styling, Simon Foxton
Progetto Grafico, Rory Mac Cartney Studio
Edizione trilingue . Italiano – Inglese – Francese
Editore, Silvana Editoriale
EAN 97888-3662381-5
Stampato in Italia nel Maggio 2012 da Artigrafiche Amilcare Pizzi
© Stone Island, Sportswear Company S.p.A – Silvana Editoriale
Pagg. 644

